Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


COMMEMORATO L’EX RETTORE GIORGIO CAVALLO

Spedisci via mail

E’ stato commemorato questa sera dal Consiglio comunale, presieduto da Alessandro Altamura, l’ex rettore Giorgio Cavallo, scomparso il 22 settembre 2003.


Giorgio Cavallo era stato Consigliere comunale per la prima volta tra il 1980 e il 1985 nel Partito Liberale Italiano e successivamente tra il 1997 fino al maggio 2001 nelle liste di Alleanza Nazionale.

Si laurea in medicina e chirurgia all’Università di Napoli nel 1947. Nel 1954 è tra gli studiosi del vaccino contro la poliomelite con cui ottiene la candidatura per il premio nobel.

Agli inizi degli anni ’60 è nominato direttore dell’Istituto di microbiologia della facoltà di medicina di Torino. Nel 1975, a 52 anni, viene eletto Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino.

Il presidente Altamura nel ricordarlo come uno degli uomini che hanno dato un contributo determinante allo sviluppo civile e culturale della città ha detto: “ Giorgio Cavallo è stato un uomo che ha avuto un profondo legame con l’istituzione cittadina e che ha speso la propria vita al servizio della collettività scientifica, studentesca e soprattutto con grande attivismo politico e civile”.

Sono intervenuti i Consiglieri Ferdinando Ventriglia e Agostino Ghiglia (A.N.), Paola Monaci (Margherita) e l’assessore Paolo Peveraro.

(G.S.)- Ufficio Stampa del Consiglio comunale


Torino, 19 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie