Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


MAUSOLEO DELLA BELA ROSIN. VENERDI' PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DEI LAVORI ULTIMATI

Spedisci via mail

venerdì 23 settembre, alle ore 11.30 al Mausoleo della Bela Rosin, in strada Castello di Mirafiori (fronte numero 142) a Torino, nel corso di una conferenza stampa saranno illustrati i risultati dei lavori di risistemazione e di restauro del mausoleo e presentato il programma dell’inaugurazione che si terrà domenica 25 settembre.

Intervengono alla conferenza stampa:
Fiorenzo Alfieri, Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura
Maurizio Trombotto, Presidente della Circoscrizione 10 Mirafiori Sud
Rosalba Stura, Dirigente del settore Edifici per la Cultura della Città
Paolo Messina, Direttore delle Biblioteche civiche torinesi


Il Mausoleo della Bela Rosin, di proprietà della Città di Torino, sottoposto a tutela da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte, è un edificio di elevato valore sotto il profilo storico e ambientale. L’architettura del tempio, simile a quella del Phanteon romano, spicca in un parco di 30 mila metri quadrati, cintato da un muro e dotato all’ingresso di due piccoli locali di custodia a pianta quadrata che fiancheggiano la cancellata dell’ingresso principale.

I lavori di restauro, appaltati mediante gara ad asta pubblica, erano stati aggiudicati all’Impresa C.E.L.I Soc. Coop. A.r.l., di Santa Ninfa (TP); avviati nel mese di luglio 2002, si sono conclusi alla fine del mese di giugno di quest'anno. Il Sistema bibliotecario urbano di Torino, insieme ad altri Settori del Comune e ad alcune associazioni, avrà in gestione lo spazio per lo svolgimento di attività culturali riferite in particolare al libro e alla promozione della lettura.

Il complesso sarà aperto al pubblico domenica 25 settembre dalle ore 16.00 con un fitto programma di iniziative. A partire dalle 15.30 sarà possibile ottenere uno speciale annullo filatelico a cura delle Poste Italiane. Andrà in scena lo spettacolo teatrale di Assemblea Teatro con Ensemble Luigi Cremona, Pazze
Regine. La vera storia di Rosa Vercellana e Laura Bon costituirà il momento centrale della giornata. Il complesso bandistico Mirafiori Sud accoglierà i convenuti, introducendo e chiudendo la rievocazione storica curata dal Gruppo Storico Miraflores, con la partecipazione di una rappresentanza del Gruppo Storico Pietro Micca.

Atrium Torino metterà a disposizione una navetta gratuita. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 21 settembre
tel. 011 5162006 (lun./ven. ore 10-13/14-19).

(gf)

Torino, 19 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie