Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


DELEGAZIONE DELLA CITTA’ DI NAGOYA RICEVUTA A PALAZZO CIVICO :CREARE L’UNIVERSITA’ ITALO-GIAPPONESE DEL DESIGN E DELLO STILE

Spedisci via mail

Questa mattina in sala Congregazione a Palazzo civico è stata ricevuta, dal Presidente del Consiglio Alessandro Altamura e dal Vicepresidente Michele Coppola, una delegazione della Città di Nagoya (Giappone) gemellata con la Città di Torino.

“Un incontro – ha ricordato il Presidente Altamura – che è la testimonianza del legame di solidarietà ed amicizia che unisce le due città. D'altronde Nagoya e Torino hanno visto uno sviluppo industriale quasi parallelo in campo automobilistico. Fiat e Toyota sono infatti i simboli che identificano rispettivamente le nostre due municipalità”.

Durante l’incontro è stato sottolineato come Nagoya sia impegnata come Torino ad affermare e rivitalizzare il proprio volto attraverso la valorizzazione delle proprie ricchezze culturali e la promozione di un identità nuova e diversa. L’organizzazione dell’Expo AICHI 2005 e la prossima Mostra “Torino Design Exibition”, in programma a ottobre, sono delle conferme verso una volontà di riconversione da città industriali a poli culturali.

Al riguardo il vicepresidente Coppola nel suo intervento a ricordato come un gemellaggio necessiti di uno strumento che potrebbe essere la creazione dell’Università italo–giapponese del Design e dello stile, che possa permettere ai giovani di Torino e Nagoya di studiare insieme e scambiare informazioni, valori e culture.

Una proposta che ha trovato l’assenso del presidente Altamura e che sarà presentata al Sindaco di Torino Sergio Chiamparino.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 15 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie