Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


“GUIDO SOBRIO”, CAMPAGNA CONTRO L’ALCOOL ALLA GUIDA

Spedisci via mail

Con la deliberazione 2005/6814/48 la Giunta Comunale ha disposto stamani di aderire alla campagna “Guido Sobrio”, promossa dalla Regione Piemonte per contrastare la guida in stato di ebbrezza, e di sottoscrivere il relativo protocollo di intesa. L’iniziativa è rivolta ai Comuni ed alle Comunità Montane.

La campagna prevede una prima fase nel corso della quale gli agenti di Polizia Municipale distribuiranno materiale divulgativo riguardante l’iniziativa ed i rischi connessi alla guida dopo aver bevuto alcool, fornendo anche un certo numero di “etilo-test” tramite i quali sarà possibile verificare autonomamente il proprio tasso alcolico. Lo stesso etilo-test potrà essere utilizzato dagli agenti quali strumenti d verifica per decidere se sottoporre i conducenti fermati a un controllo con l’etilometro.

Nella successiva fase di attuazione la Polizia Municipale dovrà organizzare servizi mirati con postazioni fisse, composte da due pattuglie di agenti e da un Ispettore, che utilizzando un etilometro accerteranno il tasso di alcol dei conducenti: i veicoli di coloro che risulteranno positivi al controllo saranno presi in consegna e rimossi con un carro attrezzi.

Le giornate nelle quali saranno effettuati i controlli previsti dalla campagna saranno il 16 settembre, il 5 novembre ed il 15 dicembre con le pattuglie in attività dalle 23 alle 4 del mattino successivo. La Regione Piemonte, oltre a fornire il materiale divulgativo e gli “etilo-test”, corrisponderà successivamente un contributo di 1700 € per ogni postazione di controllo che i Comuni o le Comunità Montane attiveranno. I Comuni potranno decidere, a proprie spese, di attivare controlli anche in altre giornate oltre a quelle previste dalla campagna promossa dalla Regione. (e.v.)

Torino, 6 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie