Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


LE VITTIME DELLE FOIBE SARANNO RICORDATE GIOVEDI’ 10 FEBBRAIO AL CIMITERO MONUMENTALE

Spedisci via mail

Giovedì 10 febbraio, alle ore 10.00, presso il Cimitero Monumentale di corso Novara, in occasione del Giorno del Ricordo, saranno commemorate le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.

Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco della Città di Torino, Sergio Chiamparino, le autorità provinciali e regionali, i rappresentanti delle associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.

Corone d’alloro saranno deposte ai piedi del monumento, dedicato ai profughi di Istria, Dalmazia e Fiume realizzato lo scorso anno.

Le prime foibe ebbero inizio nell’autunno del 1943, subito dopo l’armistizio, nei territori dell’Istria. Il momento di massima intensità del fenomeno fu raggiunto nei quaranta giorni dell’occupazione jugoslava di Trieste, Gorizia e dell’Istria, dall’aprile fino a metà giugno del 1945, quando gli alleati rientrarono a Trieste occupata dalle milizie di Tito. La persecuzione degli italiani, però, durò almeno fino al 1947, in particolare in quella parte dell’Istria più vicina al confine. (ma.co.)

Torino, 9 Febbraio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie