Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


GIARDINO BUSCAGLIONE, AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE

Spedisci via mail

PRIMI INTERVENTI PER L'AREA VERDE DI VIA ROVEDA

“I lavori per la riqualificazione del giardino Fred Buscaglione di via Roveda (Mirafiori sud) sono iniziati“. L’annuncio è stato dato dall’assessore Dario Ortolano nel corso della riunione odierna della commissione Ambiente.
riunione commissione ambiente

Il giardino intitolato al celebre cantante e musicista torinese era stato oggetto di una petizione al Consiglio comunale firmata da più di 300 abitanti del quartiere, che era stata presentata a Palazzo Civico nel luglio scorso, nell’ambito del “Diritto di Tribuna”. La petizione richiedeva la riqualificazione del giardino – molto frequentato da anziani e bambini - che presentava un forte degrado del manto erboso (sul quale era stata anche discussa in Sala rossa un’interpellanza del consigliere Antonino Tumolo), con insufficienti attrezzature per il gioco. Una delegazione dei firmatari è stata presente all’incontro di oggi.

Il primo ciclo di interventi, è stato spiegato, prevede la sistemazione del manto erboso, il raggruppamento dei giochi esistenti in un’unica area, con la pavimentazione di sicurezza in gomma anti-choc, l’installazione di un nuovo “macrogioco di rete”, ovvero una struttura piramidale di corde intrecciate.
Per quanto concerne la creazione di uno spazio per il gioco del pallone e di un’area recintata per i cani, ugualmente richiesti dai firmatari della petizione, ci sarà una seconda fase di progettazione, per la quale si troverà il modo di avviare un confronto con la Circoscrizione 10 (il cui presidente Maurizio Trombotto ha partecipato alla riunione) e con i residenti, per addivenire a soluzioni concordate.
I tecnici del verde pubblico presenti all’incontro, che hanno elaborato un primo progetto di massima, hanno comunque spiegato che occorrerà trovare una soluzione di compromesso, con il mantenimento del passaggio tra via Roveda e gli uffici di ASL e anagrafe.

“E’ il frutto di un impegno e di un’attenzione che hanno accomunato le istituzioni, Comune e Circoscrizione, e i cittadini, superando le difficoltà dovute a risorse finanziarie non illimitate”, ha commentato il presidente della Commissione Ambiente Piergiorgio Crosetto.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale

(Nella foto: un momento dell'incontro svoltosi nella Sala dell'Orologio di Palazzo Civico)

Torino, 7 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie