Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


RIQUALIFICAZIONE EX CARCERI "NUOVE"

Spedisci via mail

Via libera al progetto preliminare per la riqualificazione dell’ex penitenziario “Le Nuove”. La delibera portata all’esame della Giunta di Palazzo civico dall’assessore al Patrimonio, Paolo Peveraro, è stata approvata questa mattina.
Dopo gli interventi di recupero, lo storico complesso carcerario, realizzato nella seconda metà del XIX secolo, fornirà una sede al Tribunale di sorveglianza, ai Giudici di Pace, alle Intercettazioni telefoniche e ad altri uffici giudiziari che non hanno trovato posto nel vicino Palagiustizia, all’Archivio notarile e metterà a disposizione del Comune di Torino spazi per attività culturali e museali.
Le opere di ristrutturazione dell’ex casa di reclusione - che riguardano una superficie di 21mila quadrati e per le quali nel luglio del 2003 era stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Agenzia del Demanio, ministero della Giustizia, ministero dell’Economia e delle Finanze che prevedeva la concessione dell’area al Comune di Torino -costeranno complessivamente 65 milioni di euro.
Entro la fine dell'anno è prevista l'approvazione del progetto definitivo. (mge)

Torino, 1 Settembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie