Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


ANDAMENTO PREZZI AL CONSUMO A TORINO NEL MESE DI LUGLIO

Spedisci via mail

Nel mese di luglio 2005, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Settore di Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 120,2 con una variazione del + 0,4%, rispetto al mese precedente e con una variazione del + 2,6% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di luglio 2004.

Analisi per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari e bevande non alcoliche (- 0,2%): per la prima volta dall’inizio dell’anno il capitolo fa registrare un tasso mensile di segno negativo. In diminuzione si segnalano le categorie della frutta (- 1,7%) e degli ortaggi (- 1,6%). Variazioni in aumento vengono riscontrate nelle categorie dei pesci e prodotti ittici (+ 0,7%), degli altri prodotti alimentari (+ 0,1%) e del caffè, tè e cacao (+ 0,1%).

Bevande alcoliche e tabacchi (+ 2,1%): il notevole aumento del capitolo è causato principalmente dal comparto dei tabacchi (+ 3,0%); si segnalano, inoltre, lievi aumenti per le categorie dei vini e liquori (+ 0,1%).

Abbigliamento e calzature (+ 0,1%): la lieve variazione in aumento del capitolo è determinata dai leggeri ritocchi di prezzo nella categoria del vestiario (jeans e polo uomo + 0,3%).

Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+ 1,4%): si riscontrano sostanziali aumenti in quasi tutte le categorie del capitolo causati dalle variazioni per i combustibili liquidi (+ 4,7% - gasolio da riscaldamento), per il gas (+ 3,1%) aumento determinato come da provvedimento dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (delibera n. 132/05), per gli affitti reali dei locatari (+ 0,7% ) e gli altri servizi per l’abitazione come evidenziato dalla stessa rilevazione degli affitti.

Mobili, articoli e servizi per la casa (INVARIATO): nonostante alcune diminuzioni riscontrate nelle categorie degli strumenti e attrezzi per la casa (- 0,3%) e degli articoli tessili per la casa (- 0,1%) il capitolo resta comunque invariato.

Servizi sanitari e spese per la salute (INVARIATO): il lieve aumento riscontrato nella categoria degli apparecchi e materiale sanitario (+ 0,1%) viene compensato dalla variazione in diminuzione della categoria degli altri prodotti farmaceutici (- 0,1%) lasciando anche questo capitolo senza alcuna variazione.

Trasporti (+ 1,5%): la conferma della variazione positiva per questo capitolo è evidenziata dai sensibili e diffusi aumenti nelle seguenti categorie: trasporti aerei (+ 9,0%), trasporti marittimi (+ 7,0%), acquisto motocicli e ciclomotori (+ 0,8%), acquisto automobili (+0,3%), trasporti stradali (+0,1%) categorie rilevate direttamente dall’ISTAT; si segnala inoltre la notevole variazione della categoria dei carburanti e lubrificanti (+ 3,8%).

Comunicazioni (- 0,2%): il capitolo registra un calo del tasso mensile causato dalle diminuzioni che hanno interessato la categoria delle apparecchiature e materiale per la telefonia (- 1,0%).

Ricreazione, spettacolo e cultura (+ 0,3%): si evidenziano sostanziali aumenti nelle categorie degli articoli di cartoleria (+ 0,3%), degli articoli sportivi (+ 0,2%), dei servizi ricreativi (+ 0,2%), dei pacchetti vacanze tutto compreso (+ 8,1%) e degli stabilimenti balneari (+ 4,6%) queste ultime due categorie rilevate direttamente dall’ISTAT.

Istruzione (INVARIATO): non è stata riscontrata alcuna movimentazione in aumento o diminuzione e pertanto il capitolo risulta invariato.

Servizi ricettivi e di ristorazione (+ 0,3%): il segno positivo del capitolo è determinato principalmente dagli aumenti riscontrati nella categoria degli alberghi e altri servizi ricettivi (+ 1,3% - camping ed agriturismo rilevati direttamente dall’ISTAT).

Altri beni e servizi (INVARIATO): variazioni in aumento e diminuzione nella categoria delle assicurazioni sui mezzi di trasporto lasciano comunque il capitolo invariato. (mge)

Torino, 29 Luglio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie