Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


ENTRA IN FUNZIONE IL NUMERO VERDE "PRONTA ESTATE" E SI FIRMA IL PROTOCOLLO D'INTESA CON TIM PER L'ASSISTENZA AGLI ANZIANI SOLI IN CITTA'.

Spedisci via mail

Da 12 anni puntualmente, nel periodo estivo (15 luglio- 9 settembre) la Città di Torino, mette a disposizione, dei torinesi e dei sempre più numerosi turisti presenti in città (per necessità, interesse turistico, svago) una moltitudine di opportunità e servizi di pubblica utilità.
O meglio si rende disponibile, tramite il numero verde 800-019531, a fornire ogni tipo di informazione che sia di aiuto alle persone, soprattutto le più anziane, sole o con problemi di salute e contemporaneamente a facilitare l'avvicinamento dei cittadini alle tantissime attività estive, culturali, sportive, gastronomiche e turistiche aperte ed attive in città.
Già da qualche anno la rete dei punti d'informazione si è espansa e meglio organizzata, consentendo al numero verde di Pronta Estate di fornire le indicazioni più adatte ad ogni singola esigenza.

Anche quest'anno, grazie alla firma del protocollo d'intesa tra Il Comune di Torino e Tim, il colosso della telefonia mobile, già impegnato a livello nazionale nel progetto "Pony della solidarietà", finanzia con 50.000 Euro annui il servizio della Città di Torino "Aiuto Anziani"(SAA) corrispondente al numero verde 0118123131, call center attivo tutto l'anno, che mette in contatto gli anziani in difficoltà con la rete di volontariato e servizi sociali organizzata a livello circoscrizionale, denominata "domiciliarità leggera". Tim fornisce inoltre ai volontari delle associazioni Auser, Croce Giallo Azzurra e San Vincenzo De Paoli, un certo numero di telefonini a scheda, per un collegamento immediato con anziani che si trovano in situazioni d'emergenza estrema.

Digitando il numero verde 800-019531 sarà invece possibile conoscere le attività promosse da ogni singola circoscrizione, i turni e gli orari di farmacie, impianti sportivi, piscine, indirizzi e telefoni di elettrauti, carrozzieri, tecnici tv, ascensoristi e più in generale di ogni tipo di artigiano.
Tramite l'800-019531 saranno inoltre fornite indicazioni su mostre, manifestazioni, biblioteche, prenotazione campi da calcetto o tennis, noleggio biciclette e scooter elettrici, orari delle piscine.
Pronta estate fornisce anche indicazioni sulle microciere sul Po, la tramnvia Sassi-Superga, il Museo del Cinema, il Ristocolor.

NEWS

Tra le novità segnaliamo "Periferie è …….cinema", dove le periferie si propongono come arene all'aperto pronte ad ospitare rassegne cinematografiche. Le pellicole proposte sono circa 60, ma al di là dell'aspetto culturale, l'iniziativa si dimostra interessante soprattutto là dove intende far conoscere al pubblico luoghi insoliti e spesso sconosciuti della città.
L'ingresso è gratuito. Gli opuscoli con i programmi degli spettacoli sono disponibili ad Atrium in Piazza Solferino, Informagiovani in via Delle Orfane, 20, Informacittà in Piazza Palazzo di Città, 9, presso le Circoscrizioni e le Biblioteche cittadine.

Alcune iniziative ex novo sono invece strettamente legate alle biblioteche. Tra queste le letture nei cortili di Mirafiori, il punto prestito libri nella piscina di corso Lombardia, ed il prestito CD nei Parchi della Pellerina e della Colletta.
L'estate coincide inoltre con l'avvio di " WEB oltre i 60", attività informatica per anziani in biblioteca.
Inoltre entra nella fase operativa (naturalmente in biblioteca) "Nati per leggere-Piemonte", un'iniziativa di Regione Piemonte e Fiera del Libro di Torino che invita i genitori a leggere a voce alta ai propri figli, anche a quelli in tenerissima età. E' un metodo che aiuta i piccoli, crescendo, ad appassionarsi alla lettura.

(PC)

Torino, 13 Luglio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie