Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


BANDO PER LA GESTIONE DI UN IMPIANTO DI RECUPERO DELLE AUTOVETTURE DA DEMOLIRE

Spedisci via mail

E’ stato emesso oggi il bando per la ricerca del gestore di un impianto di smaltimento e bonifica delle autovetture da demolire, per giungere alla realizzazione di una piattaforma integrata per il trattamento delle auto dismesse e da rottamare.
A questo scopo era stato istituito nel 2002 un Comitato Promotore per la realizzazione della piattaforma, del quale fanno parte il Comune e l’AMIAT.
Il passo successivo (deliberato nel novembre 2004) è stata la definizione di un protocollo di intesa tra Comune ed AMIAT, sottoscritto lo scorso 1° febbraio, per costituire una società di capitali (definita Società Immobiliare) che acquisirà i terreni e realizzerà la piattaforma integrata di trattamento.

Per realizzare l’impianto di smaltimento è stato individuato un complesso in corso Giulio Cesare 294/300 per il quale il Comitato ha svolto una perizia sul costo di acquisto avviando le trattative con la proprietà ed ha redatto un progetto di massima per il restauro ed il risanamento dello stabilimento e per il suo attrezzaggio per lo svolgimento delle bonifica e dello smaltimento: la potenzialità individuata è il trattamento di circa 30.000 vetture all’anno.

Con il bando si intende individuare un soggetto che si impegni a sostenere le spese per attrezzare lo stabilimento per la bonifica ed il recupero delle auto, presenti la documentazione necessaria per realizzare e gestire l’impianto, stipuli il contratto d’affitto con la Società Immobiliare e partecipi alla stessa società in quota di minoranza (tra il 20 ed il 40%).
La Regione Piemonte ha assegnato al progetto circa 4.000.000 € provenienti dai fondi del DUCUP.

La finalità della piattaforma integrata è un riordino dell’attività di autorottamazione che consenta una maggiore tutela dell’ambiente allontanandola da siti non idonei, molto popolati o destinati alla realizzazione di parchi o servizi pubblici con attenzione anche alla salvaguardia ed alla promozione dell’occupazione favorendo l’allinearsi delle imprese del settore alle normative comunitarie e nazionali. (e.v.)

Torino, 11 Luglio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie