Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


RAGAZZI PALESTINESI ISRAELIANI IN SALA ROSSA SABATO MATTINA 9 LUGLIO ORE 12

Spedisci via mail

Sabato mattina, 9 luglio alle ore 12, una delegazione di ragazzi e ragazze palestinesi e israeliani, delle scuole medie, sarà ricevuta dal Sindaco Sergio Chiamparino,dal presidente del Consiglio Alessandro Altamura e dalla consigliera Monica Cerutti, a Palazzo civico, in sala Rossa.

L’occasione rientra in uno scambio internazionale di solidarietà Parents’ Circle, tra il Comune di Torino e i due paesi coinvolti dalla guerra, la Palestina e Israele.

In questi giorni i ragazzi e le ragazze hanno soggiornato a Pra Catinat. Sabato, dopo l’incontro in sala Rossa, visiteranno Torino.


Il Gruppo del Parents’ Circle è stato creato nel 1994 a seguito del rapimento e dell’uccisione di un giovane soldato israeliano Arik Frankenthal. Suo padre, diversamente da ciò che avevano fatto altri ebrei religiosi nazionalisti, prese posizione per la pace e la riconciliazione piuttosto che richiedere vendetta e promuovere la rappresaglia. Questa iniziativa ottenne il sostegno di altre famiglie che avevano subito un lutto e che avevano perso un figlio a seguito della violenza del conflitto. Il Parents’ Circle si è allargato diventando un Forum delle Famiglie (Families’ Forum), permettendo a chi ha perso un parente di primo grado nel conflitto, di entrarne a far parte. Sono ormai circa 500 le famiglie palestinesi e israeliane che sostengono il Forum e sono impegnate in un intenso programma di attività educative e nello stabilire un dialogo tra le due comunità.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 8 Luglio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie