Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


UNA GUIDA TURISTICA ILLUSTRERA’ I LOCALI STORICI CITTADINI

Spedisci via mail

Cento botteghe, ognuna con una propria scheda ricca di elementi iconografici e fotografici, brevi saggi introduttivi sugli elementi caratterizzanti l’arredo commerciale delle varie categorie merceologiche rappresentate, mappe ed elenchi dei negozi censiti ma non registrati: il tutto racchiuso in una guida turistica sui locali storici di Torino.

Il progetto editoriale per la realizzazione del nuovo baedeker su una parte importante della città, qual è il commercio e la sua storia, è stato approvato dalla Giunta questa mattina. Editore dell’iniziativa è l’Amministrazione comunale.

Già nel maggio del 2004 (delibera mecc. 200404120/69) il Comune, aveva avviato un censimento dei locali storici torinesi, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e ai Beni storici del Piemonte e il Dipartimento di Progettazione Architettonica della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

E’ stata così acquisita una grande quantità di materiale formato da schede analitiche di rilevazione dei locali e dalle relative immagini fotografiche effettuate con supporto digitale, che insieme al vasto patrimonio documentario dell’Archivio Storico della Città andrà a confluire nella guida turistica.

L’Archivio di via Barbaroux custodisce un numero considerevole di progetti per insegne e facciate di botteghe, contenuti in undici album e in tavole sciolte, documenti iconografici quali fatture commerciali, carte intestate e pubblicità provenienti in parte dalle collezioni private come la Simeom e la Falzone del Barbarò, documenti e pubblicazioni necessari per la redazione dei testi.

Alcuni materiali provenienti dalle due raccolte sono stati utilizzati per la mostra “Premiata Ditta – Devantures, fatture, réclames: aspetti del commercio, dell’artigianato e della manifattura a Torino nell’Ottocento”, curata dall’Archivio Storico e allestita da aprile a luglio del 2003.

Al fine di facilitarne la diffusione, la guida sarà realizzata anche nelle edizioni in lingua inglese e francese. (ma.co.)








Torino, 21 Giugno 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie