Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


LE MILLE E UNA NOTTE………BIANCA - Torino - Borgo Dora Dalle ore 19 di venerdì 10 giugno alle 6 di sabato 11 giugno

Spedisci via mail

Dopo il successo delle due scorse edizioni torna, il prossimo 10 giugno, fra le vie di Borgo Dora, la Notte Bianca torinese.

Rispettando la tradizione che lega un tema alla notte insonne dell’antico quartiere, questa volta si è pensato che, ad animare le ore che vanno dal tramonto all’alba, fossero i racconti e le atmosfere esotiche delle “Mille e una notte” le quali verranno inserite proprio a Borgo Dora, uno dei luoghi simbolo dell’incontro fra culture e mondi diversi.

Per questo, proprio per rendere al massimo la suggestione delle storie che verranno raccontate, si è voluto circoscrivere, a suggello dell’esclusività dell’evento, tutto il programma nel perimetro di un Borgo (con una piccola estensione “geografica” in lungo Dora Napoli) in un luogo così carico di storie magiche e affascinanti.

Ancora una volta, e ancor di più, le vie e le piazze Borgo Dora e Lanino, il Canale Molassi, il Cortile del Maglio e i giardini Borgo Dora, ospiteranno i tanti eventi organizzati per l'occasione, offrendo così al pubblico la magia di un borgo raccolto che ha saputo mantenere nel corso degli anni una propria identità ed una sua seducente atmosfera.

Le storie de “Le mille e una notte” sono ambientate in più Paesi: dall’Egitto all’Iran, dall’Iraq alla Turchia, dall’India alla Cina… La Notte Bianca del 10 giugno intende riprenderne quelle atmosfere, i colori, i profumi, i suoni ed inserirli in un contesto storico-architettonico molto particolare come quello di Borgo Dora. Proprio come nei racconti delle mille e una notte, questa è un’area della città che, pur mantenendo una propria storica identità - vedasi i molti antiquari presenti -, è anche il luogo del nomadismo culturale, dell’incontro tra saperi diversi, delle etnie sovrapposte e stratificate.

Il cartellone della lunga notte è ricco di appuntamenti: si va dai movimenti sinuosi delle danzatrici del ventre a quelli più mistici delle danze dei Derwishi rotanti; dai suoni e ritmi dei Paesi con fascino mediorientali , alle atmosfere delle storie di Salomè raccontate non già in un harem ma rivisitate in una possibile e futuribile discoteca.

Per i più piccini verrà allestito il teatrino “Alì Babà e i quaranta ladroni” con le scenografie di Emanuele Luzzati ed anche un angolo per ascoltare le fiabe esotiche della buona notte.

I più grandi invece potranno passeggiare lungo la “via della seta”, curiosare tra i libri a tema, oppure andare al cinema all’aperto per vedere una non stop di film dedicati alle mille e una notte ed alle sue atmosfere, guardare lo spettacolo teatrale, oppure farsi rapire dagli effetti luminosi che danzano al ritmo dell’opera. “Schererazade” di Rimsky-Korsakov, e ancora, riposarsi all’interno del cortile di una casa araba (cortile dei ciliegi) e riprendere il cammino notturno visitando un vero suk arabo dove spezie profumate, thè dall’aroma inebriante daranno il benvenuto al nuovo giorno.

INFO: 800-019531

PROGRAMMA DE “LE 1001 NOTTE BIANCA”

LUNGO DORA NAPOLI – GIARDINI BORGO DORA

Dalle 19,00 alle 05,00
IL SUK - Un vero mercato arabo con prodotti dell’artigianato tipico, gioielli, profumi, spezie, thé, frutta secca, dolci...

CORTILE DEL MAGLIO

Ore 22
I FIORI DELLE MILLE E UNA NOTTE
Uno spettacolo dell’Associazione Culturale Pecoranera, in collaborazione con Fondazione Teatro Stabile Torino
Sheherazade, la prima attrazione di un locale notturno cittadino, è misteriosamente sparita. La notte successiva il locale è vuoto e le amiche e colleghe si trovano ad affrontare una situazione di angoscia e pericolo. Dalle loro "confessioni", attraverso i racconti de "Le mille e una notte" e dall'arrivo di un giornalista interessato al caso, si arriva alla soluzione del giallo. Un viaggio nelle profonde contraddizioni dell'esistenza.

Ore 24
AZIZA – GRUPPO ZUHUR
Concerto di danza e musica araba con la danzatrice Aziza ed il gruppo musicale Zuhur. Lo spettacolo trasporta lo spettatore in un mondo di suoni, colori e suggestioni che evocano il fascino del medioriente.

Ore 01,00
FUNKADELICA THE FEEL GOOD PRODUCTIONS DJ-SET
Lo stile dei resident djs di Funkadelica spazia attraverso i generi ed unisce influenze etniche con i nuovi ritmi urbani della dance in un soundsystem globale .
Dal mantra elettronico dell’Asian Underground alle foreste di ritmo dell’ Afro; dalla danza estatica delle Escola de Samba brasiliane al dub dei soudsystem giamaicani.

Dalle ore 03,00 alle 05,00
DJ SEBA.MC

CORTILE DEI CILIEGI

Dalle 19 alle 05,00
IL CORTILE ARABO
Come nei veri cortili delle case arabe, un’ambientazione particolarmente suggestiva dove è possibile bere il thè alla menta, gustare dolci e cibi arabi e chiacchierare sotto le stelle………………

VIA ANDREIS

Dalle 19 alle 05,00
LA VIA DELLA SETA
Una via interamente dedicata ai tessuti, alle sete e agli abiti dei Paesi delle Mille e una Notte.

LARGO MAMELI

Ore 22,00 e ore 24,00
CONCERTO DEL QUARTETTO “SHARG ULDUSÙ” (STELLA D’ORIENTE)
Fakhraddin Gafarov (Azerbaijan) - tar, saz, bendir e voce
Ermanno Librasi (Italia) - clarinetto, kaval, zurna, balaban
Zakaria Aouna ( Marocco ) - Darbuka, Bendir e percussioni tradizionali
Lorenzo Serafin ( Italia ) - UD, strumento a corde.

CANALE CARPANINI

Dalle 19 alle 05,00
LA VIA DEL GUSTO
Otto “punti” dove, in una reale ambientazione araba, gustare i cibi e le bevande preparate dagli esercizi pubblici di Borgo Dora.

PIAZZA BORGO DORA

Ore 21,00
IL TEATRINO DEI BURATTINI DI LUZZATI e CERESETO presenta “ALI’ BABA’”
Burattini di Emanuele Luzzati, animati da Bruno Cereseto - Compagnia del Teatro della Tosse - Genova
Musiche e canzoni accompagneranno Alì Babà nelle sue avventure che non mancheranno di incantare e divertire i piccoli spettatori.

Ore 23,00
I DERVISCI ROTANTI SARI GUL presentano: “LA DANZA DEI PIANETI”
Da ottocento anni, la Danza dei Pianeti mantiene inalterate la sua bellezza ed il suo fascino ipnotico, esaltate dalla semplicità scenica in cui si svolge, con un rituale che simboleggia il possibile viaggio spirituale d’ogni essere umano, utilizzando la sua intelligenza ed il suo amore per la perfezione divina.

Ore 00,30
DANZANDO LE MILLE E UNA NOTTE
Un’intensa interpretazione della Compagnia di danza Punte&Virgole sulla magia degli elementi e delle culture orientali. Egitto e acqua, Medio Oriente e terra, India e aria, Arabia e fuoco si fonderanno in 4 momenti di danza morbida e avvolgente ricca di emozione e di intensità.

Ore 02,00
VIAGGIO IN ORIENTE
Spettacolo di danza orientale a cura dell’Associazione “Artemide”

VIA BORGO DORA

Dalle 19 alle 05,00
I MILLE E UN LIBRO
Sotto una tenda araba, un angolo per grandi e piccini, dove acquistare, leggere o ascoltare le favole de: “Le mille e una notte”

Ore 22 e 24
I RACCONTI DI SHEHERAZADE. LASER IN CONCERTO
Spettacolo di luci laser sull’opera musicale “Scheherazade” di Rimsky-Korsakov
Incredibili effetti luminosi, generati da una potente luce laser programmata sulle evoluzioni musicali dell’opera di Korsakov e proiettati sullo “schermo” tridimensionale di fumo atossico che sovrasta il pubblico.
Lo spettacolo è stato ideato e realizzato da Michele Barzan con la consulenza musicale e logistica di Diego Borotti e la collaborazione di Franco Lorenzi.

PIAZZA LANINO

Dalle 19 alle 05,00
IL CINEMA DELLE MILLE E UNA NOTTE
Una rassegna cinematografica interamente dedicata alle “Mille e una Notte”
* "Il ladro di Bagdad" (1940) di Michael Powell, Tim Whelan, fr.lli Korda
con Sabu
* "Alì Babà e i 40 ladroni" (USA 1944) (dur. 87') regia Arthur Lubin, con Jon Hall e Maria Montez
* "Le Mille e una Notte" (1990) Regia Philippe De Broca, con Catherine Zeta-Jones, Gerard Jugnot, Stephane Freiss, Vittorio Gassman
* "Il Settimo viaggio di Sinbad" (1958) di Nathan Juran

DALLE 19 ALLE 06

SARÀ IN FUNZIONE IL PARCHEGGIO MULTIPIANO DI CORSO XI FEBBRAIO ANG. CORSO REGINA MARGHERITA

I NEGOZI E GLI ESERCIZI PUBBLICI DI BORGO DORA ANIMERANNO L’AREA, PER TUTTA LA NOTTE, CON TANTE INIZIATIVE GASTRONOMICHE, LUDICHE, MUSICALI
(rge)


Torino, 7 Giugno 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie