Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


HEYSEL: CERIMONIA PER I 39 TIFOSI MORTI VENT'ANNI FA

Spedisci via mail

Domenica prossima l'assessore Renato Montabone, titolare della delega allo Sport per il Comune di Torino, sarà a Bruxelles per rappresentare l'Amministrazione comunale del capoluogo piemontese alla cerimonia nel corso della quale sarà inaugurata l'opera dello scultore francese Patrick Rimoux, realizzata per ricordare i 39 tifosi che il 29 maggio del 1985, in occasione della finale di Coppa Campioni giocata da Juventus e Liverpool, persero la vita sugli spalti dello stadio Heysel poco prima della partita.
"Vent’anni fa - afferma Montabone - l’Heysel di Bruxelles fu teatro di uno dei fatti più tragici legati ad un evento sportivo. Quella che doveva essere una giornata di sport divenne uno dei momenti più tristi vissuti dal mondo del calcio nella sua lunga storia.
Domenica - prosegue l'assessore - sarà ricordato chi morì in quella folle notte, ma soprattutto sarà un'occasione per invitare chi ama il calcio e lo sport - dalle istituzioni sportive alle società calcistiche, dagli atleti ai semplici tifosi - a farsi promotore di iniziative che combattano la violenza negli stadi, fenomeno purtroppo tutt’altro che vinto e sempre presente in tanti stadi di tutto il continente europeo."
Alla cerimonia che si svolgerà allo stadio oggi intitolato a "Re Baldovino", con l'assessore Montabone saranno presenti i sindaci di Bruxelles e Liverpool, Freddy Thielemans e Alan Dean. (mge)

Torino, 27 Maggio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie