Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


IL CONTRATTO DI QUARTIERE DI VIA PARENZO SI PRESENTA AI CITTADINI

Spedisci via mail

Un nuovo percorso di riqualificazione urbana interesserà l’area di via Parenzo, un gruppo di palazzi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Lucento.
Sabato 21 maggio 2005, dalle ore 15 alle ore 18, al Centro E 15 di corso Cincinnato 121 si svolge il Community Forum Planning del Contratto di Quartiere di via Parenzo, il forum di presentazione, aperto a tutti i cittadini, dei progetti definitivi per l’edilizia e gli spazi pubblici e dei programmi economici, sociali e culturali che la Città realizzerà per la riqualificazione del borgo di edilizia popolare.

La richiesta di finanziamento presentata dalla Città di Torino è stata accolta dal Ministero delle Infrastrutture e dalla Regione Piemonte a fine 2004. Classificatosi al secondo posto della graduatoria regionale del Piemonte, il Contratto di Quartiere di via Parenzo ha ottenuto un finanziamento di 7.710.757 euro ai quali andrà aggiunta la parte di cofinanziamento della Città di Torino pari a ulteriori un milione di euro.
Entro il 2006 il Contratto di Quartiere entrerà nella fase operativa; inizieranno quindi i primi lavori che dovranno concludersi entro tre anni dall’avvio.

L’evento di corso Cincinnato avrà inizio alle ore 15 con il saluto delle autorità. Partecipano l’assessore alle Politiche per la casa e lo sviluppo delle periferie della Città di Torino, Roberto Tricarico; il presidente della Circoscrizione V, Pierpaolo Maza; il presidente Atc Torino, Giorgio Ardito.

Seguirà la presentazione dei progetti per le case e per l’edificio E 15 di corso Cincinnato 121 per finire con alcuni incontri tematici sulle quattro azioni pilota che caratterizzano i programmi economici, sociali e culturali: Progetto anziani, Progetto giovani, Progetto memoria e identità, Progetto aree verdi.

Alle 17,30 i partecipanti potranno assistere a un recital di poesie e canzoni a cura delle Biblioteche Civiche Torinesi previsto nell’ambito delle celebrazioni dei 20 anni della biblioteca “F. Cognasso”. Si chiude con un rinfresco e un aperitivo di saluto.
(mm)

Torino, 19 Maggio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie