Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


L’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA MUNICIPALE IN MATERIA DI EDUCAZIONE STRADALE

Spedisci via mail

Si è conclusa stamani, con una manifestazione al parco Ruffini e l’esibizione di settori operativi e della banda musicale del Corpo, l’attività di educazione stradale rivolta alle scuole nell’anno scolastico 2004/2005 da parte della Polizia Municipale. Il Corpo interviene ormai da 15 anni nel settore educativo nei confronti di ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Torino e provincia.

Per assolvere a questo compito, sempre più richiesto da scuole ed insegnanti, sono state individuati 43 tra ispettori, specialisti ed agenti che sono state formati per affrontare l’attività nelle scuole: a questi si sono affiancati 26 istruttori per la prova pratica effettuata sugli scooter. I momenti formativi sono consistiti in una giornata di studio presso la scuola di Polizia Municipale “Bussi” tenuta da una psicologa e da una esperta in formazione all’educazione stradale, un seminario di due giorni a Villa Gualino nel quale si sono confrontate esperienze svolte in Piemonte ed in altre regioni e un incontro con gli insegnanti delle scuole coinvolte.

Le scuole torinesi coinvolte nelle lezioni e nelle prove pratiche svolte nella propria sede, al Parco Crescenzio ed alla pista della Cerrina sono state 8 materne (27 sezioni con 655 bambini), 51 elementari (82 classi con 1792 bambini), 37 scuole medie inferiori (111 classi con 2439 ragazzi) e 21 medie superiori o facoltà universitarie (800 frequentanti): le attività svolte, anche in relazione all’età dei 5686 partecipanti, sono state corsi in sede, prove in bicicletta al Parco Crescenzio e prove in scooter o in auto alla pista della Cerrina.

Fuori città i bambini e ragazzi coinvolti sono stati 274 provenienti da 10 scuole di Fiano, Varisella, Rivoli, Volpiano, Mathi, Front, Sangano, Gassino e Leinì. (e.v.)

Torino, 13 Maggio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie