Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


TARGHE IN MEMORIA DI CALIPARI, MOZART,ANTONELLI E DEL GENERALE ROMANO

Spedisci via mail

Questo pomeriggio la Commissione Toponomastica, presieduta da Mauro Marino, ha deciso di ricordare la memoria di Nicola Calipari con una targa che darà affissa sulla facciata della Prefettura di Torino.

“Una targa – ha dichiarato Mauro Marino – che vuol ricordare un uomo coraggioso che si è sacrificato per salvare la vita alla giornalista Giuliana Sgrena”.

Durante i lavori è stato deciso anche di dedicare una lapide in onore di Wolfang Amadeus Mozart il compositore che soggiornò nella nostra città nel 1771, in via Corte d’Appello 4, nell’albergo Dogana Nuova. Tale albergo esiste ancor oggi con il nome di vecchia Dogana. La lapide sarà deposta sulla facciata dell’hotel.

Anche l’architetto Alessandro Antonelli sarà ricordato con una targa posta sulla facciata della casa dove abitò, in via Vanchiglia 9.
Con una targa alla Caserma Bergia sarà ricordata la memoria del Generale Franco Romano.

Nuova intitolazione alla Circoscrizione VII che si chiamerà Aurora Vanchiglia Sassi Madonna del Pilone. Strada Bertolla interno 52 si chiamerà Via dei lavandai mentre la nuova via nell’area di Borgo Dora sarà denominata Via Canale Molassi.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 22 Aprile 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie