Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


IL RALLY ECOLOGICO DEL VALENTINO, LA VITTORIA A CHI INQUINA MENO

Spedisci via mail

In occasione della domenica ecologica del 24 aprile la Città di Torino, in collaborazione con l'Automobile Club di Torino, organizza un rally con tutte le caratteristiche delle gare ufficiali in un percorso cittadino, ma con una particolare caratteristica: una prova strumentale delle emissioni con voto ecologico. Non vincerà quindi l’auto più veloce, ma quella che inquina meno. I dati rilevati dalle strumentazioni dell’Automobile Club saranno successivamente esposti sulle vetture.
L’organizzazione è a cura del settore Ecoprogetti del Comune, in collaborazione con l’Aci di Torino per la manifestazione sportiva e l’assistenza tecnica di Promauto Racing.

Si tratta di una “gara di virtù” che permetterà di mettere a confronto diverse tipologie di carburanti e di motori e di stilare una graduatoria di valore tra i diversi modelli.

Il “Rally Ecologico Città di Torino” consiste in due prove di percorrenza nel traffico cittadino lungo un percorso con tempi prestabiliti, a un velocità conforme al Codice della Strada.
La prima prova avrà inizio alle ore 11, la seconda prova alle ore 15,30.
Il percorso della manifestazione: partenza in Viale Mattioli zona antistante Castello del Valentino, corso Massimo D'Azeglio direzione corso Vittorio Emanuele, controviale corso Vittorio Emanuele, Arco Ponte Umberto I, corso Vittorio Emanuele e controviale verso Porta Nuova, corso Massimo D'Azeglio e arrivo al punto di partenza di viale Mattioli.

Il percorso della prova, di complessivi 2850 metri, verrà suddiviso in tre tratti, di metri 750, 1.500 e 600, con quattro controlli d’orario. I concorrenti dovranno percorrere il primo tratto nel tempo di tre minuti, il secondo tratto nel tempo di sei minuti e il terzo tratto nel tempo di due minuti.

Parteciperanno al rally le seguenti auto:
Lancia Delta ufficiale Martini
Lancia 037 ufficiale Martini
Benzina non catalizzata
Diesel non catalizzato
Benzina catalizzata
Benzina non catalizzata trasformata a gas
Benzina catalizzata trasformata a gas
Diesel catalizzato
Punto a Metano
Multipla a Metano
Saxo elettrica
Twingo trasformata elettrica

All'arrivo, ciascuna di queste auto verrà sottoposta all'esame dei fumi e del rumore e le verrà assegnato un punteggio ecologico. Ai primi tre classificati, sarà consegnata una coppa.
(mm)

Torino, 21 Aprile 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie