Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


AL VIA "VOGLIA DI OLIMPIADI ON TOUR"

Spedisci via mail

Far festa in quartiere per assaporare l'atmosfera olimpica, scoprire come in vista dei XX Giochi invernali strade, piazze e viali cambiano aspetto in ogni zona della città, essere informati su che cosa occorre fare per vivere da protagonisti l'evento a cinque cerchi, diventando magari tedofori o "Volontario della Città" per Torino 2006.
E' quanto propone ai torinesi VOGLIA DI OLIMPIADI ON TOUR, un'iniziativa realizzata a cura dell'assessorato alle Olimpiadi, Turismo e Promozione internazionale della Città di Torino, che per venti domeniche, a partire dal 17 aprile, porterà nelle vie di tutte le Circoscrizioni l'infobus "Torino 2006, Voglia di Olimpiadi", le mascotte Neve e Gliz, spettacoli e giochi ispirati alle discipline olimpiche, premi, gadget e metterà a disposizione dei cittadini punti informativi per soddisfare le loro curiosità proprio in tema di Olimpiadi del ghiaccio e della neve.
L'infobus "Torino 2006, Voglia di Olimpiadi" è un pullman del Gruppo Trasporti Torinesi trasformato in uno spazio di informazione che viaggia in lungo e in largo per la città e - attraverso filmati, mappe e altri documenti - presenta le caratteristiche del Palavela, dell'Oval e degli impianti olimpici cittadini, descrive i luoghi che ospitano le competizioni, illustra il programma delle gare, parla degli sport invernali, racconta la storia delle Olimpiadi, spiega come funziona la macchina organizzativa dei Giochi ed altro ancora.
Fonte di notizie, oltre l'infobus, sono le "casette" di VOGLIA DI OLIMPIADI ON TOUR, due coloratissime strutture in legno dove vengono fornite spiegazioni e materiale descrittivo su ogni aspetto dell'evento e presso le quali, tra le altre cose, possono essere ritirati i moduli da compilare per chiedere di diventare "Volontario della Città" (volontari organizzati dal Comune di Torino che non saranno impegnati negli impianti di gara, ma avranno soprattutto compiti di accoglienza turistica) e ci si può iscrivere ai concorsi di VOGLIA DI OLIMPIADI ON TOUR, che mettono in palio (e assegnano mediante sorteggio) biglietti per assistere alle cerimonie di premiazione in programma nella Piazza delle Medaglie (piazza Castello) e l'opportunità di essere scelti come tedofori per portare la torcia lungo il percorso cittadino, magari passando accanto alla propria abitazione e sotto gli occhi di amici e parenti.
Per venti domeniche, quindi, nelle dieci circoscrizioni cittadine tante notizie sul mondo a cinque cerchi accompagnate da moltissimi momenti di festa, che prevedono spettacoli musicali, intrattenimenti con giocolieri, clown, artisti di strada e, soprattutto per più giovani, giochi ispirati all'hockey su ghiaccio, allo sci alpino e agli altri sport invernali.
VOGLIA DI OLIMPIADI ON TOUR coinvolgerà anche le scuole elementari e medie dei quartieri dove farà tappa l'infobus. Gli istituti allestiranno esposizioni di lavori (disegni, composizioni, ecc.) dedicati ai Giochi olimpici e realizzati dagli studenti.
A novembre, nell'ambito di VOGLIA DI OLIMPIADI ON TOUR sarà organizzata anche una grande festa per celebrare i "meno cento giorni" all'inizio dei XX Giochi olimpici invernali. (mge)

Torino, 12 Aprile 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie