Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


INCONTRO TRA COMUNE E ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELL’AMIAT

Spedisci via mail

Lo scorso 1 aprile si è svolto un incontro tra il Vice Sindaco Marco Calgaro, gli Assessori Paolo Peveraro e Tom Dealessandri e le OO.SS. dell’AMIAT rappresentate da Gabriele Roberto (F.P. CGIL), Domenico Lo Bianco (FIT CISL), Pasquale Ruggero (UIL Trasporti) e GianFranco Rivera (FIADEL).
L’incontro era stato richiesto dalle OO.SS. in occasione dello sciopero del 14 marzo scorso.
Nel corso della riunione sono state affrontate le prospettive a medio e a lungo termine dell’azienda, che dovranno trovare risposta in un credibile piano industriale, e le conseguenti problematiche occupazionali; inoltre sono state sottolineate dalle OO.SS. le criticità legate alla organizzazione dei servizi e al clima aziendale.

L’Amministrazione Comunale ha illustrato le criticità individuate riguardo all’attuale servizio e la necessità di livelli più elevati di pulizia e di un incremento della percentuale di raccolta differenziata: per ottenere questi risultati sono state aumentate in modo significativo le risorse economiche per il contratto di servizio e lo saranno anche nei prossimi anni, consentendo la prosecuzione del programma di assunzioni ed il miglioramento del servizio già dai prossimi mesi. L’amministrazione si è inoltre impegnata ad affrontare in modo concreto e positivo con le organizzazioni sindacali due grandi questioni che a medio termine condizionano le prospettive di sviluppo dell’azienda: la prossima definitiva chiusura (31/12/2009) della discarica delle Basse di Stura e le procedure di affidamento del servizio che dovranno tenere conto della legge delega 308 del 2004.

Nel corso dell’incontro si sono anche affrontate le tematiche relative alle relazioni sindacali in azienda, e l’Amministrazione non ha potuto che prendere atto di una situazione insoddisfacente delle relazioni impegnandosi a sollecitare l’azienda affinché metta in atto i necessari correttivi e ricrei le condizioni che permettono un corretto svolgimento delle suddette relazioni. Le OOSS da parte loro hanno preso atto positivamente della volontà del Comu-ne di essere garante e di vigilare sull’andamento dell’azienda e su corrette e proficue relazioni sindacali.

(Il presente comunicato è stato concordato con le OO.SS. al termine dell’incontro). (e.v.)

Torino, 5 Aprile 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie