Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


700 SPAZI PER 1500 GIOCHI - IL NUOVO PIANO STRATEGICO AREE GIOCO DELLA CITTA’

Spedisci via mail

È stato presentato questo pomeriggio dagli assessori Dario Ortolano e Paola Pozzi il nuovo piano strategico delle aree gioco. L’illustrazione è stata fatta durante i lavori della VI Commissione consiliare, presieduta da Pier Giorgio Crosetto.

Attualmente sull’intero territorio sono dislocate 240 aree attrezzate al gioco a cui vanno aggiunte altre 96 nuove aree in corso di realizzazione o di progettazione, oltre 370 cortili scolastici. Complessivamente si tratta di 700 spazi per circa 1500 giochi posizionati, in queste aree.

“L’obiettivo – hanno dichiarato i due assessori – è quello di dotarsi di uno strumento innovativo in grado di creare un “sistema” delle aree gioco che comprenda spazi pubblici e aree di pertinenza scolastica, razionalizzando la scelta di nuovi insediamenti e fornendo garanzia sulla sicurezza strutturale e sociale”.

Una prima fase operativa del Piano sarà la ricognizione di tutte le aree oggi esistenti sul territorio cittadino, analizzate sulla base di indicatori di qualità ambientale, di sicurezza e di “giocabilità”. L’indagine servirà elaborare un Piano di intervento organico che consentirà le valutazioni delle nuove aree ma anche il potenziamento o la riqualificazione o la dismissione di quelle esistenti. Saranno inoltre verificati i requisiti di sicurezza con l’adeguamento alle nuove norme , dove sarà necessario.

All’interno del piano ci saranno le sperimentazioni su nuovi progetti e nuove forme gestionali, con la partecipazione dei bambini e ragazzi.

“Torino – ha concluso il Presidente Crosetto – è la prima grande città a livello nazionale che avvia una dimensione strategica di tale portata, frutto di condivisioni di competenze tecniche e dell’impegno politico ad attuare trasformazioni urbane “a misura di bambini”.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 6 Aprile 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie