Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


LA CITTA’ COMMEMORA I PARTIGIANI TRUCIDATI AL MARTINETTO

Spedisci via mail

Martedì 5 aprile, alle ore 10.30, il sindaco della città di Torino, Sergio Chiamparino, ricorderà la fucilazione degli otto componenti il primo Comitato militare regionale piemontese presso il Sacrario del Martinetto - corso Svizzera, angolo corso Appio Claudio.

L’esecuzione di Balbis, Bevilacqua, Biglieri, Braccini, Giachino, Giambone, Montano e Perotti, fu eseguita il 5 aprile del 1944 nell’area del poligono di tiro del Martinetto.

Alla commemorazione del 61° anniversario della strage, davanti alla grande lapide dedicata “Ai nuovi martiri della libertà”, prenderanno parte autorità civili, militari, delegazioni delle associazioni della Resistenza e gli allievi dell’Istituto tecnico E. Majorana. Il Gonfalone della Città di Torino, decorato di medaglia d’oro al valor militare, e un picchetto d’onore del R.F.C. (Comando Interregionale Nord) renderanno omaggio ai caduti.

Il poligono di tiro del Martinetto fu teatro, dall’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, della fucilazione di un gran numero di antifascisti. Il Sacrario è considerato oggi uno dei luoghi simbolo della Resistenza cittadina. (ma.co.)

Torino, 1 Aprile 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie