Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


OLIMPIADI TORINO 2006-APPELLO DI PACE DI TREGUA OLIMPICA -PESCANTE: OBIETTIVI FINANZIARI RAGGIUNTI - TORINO E IL PIEMONTE IN GIRO PER IL MONDO -

Spedisci via mail

“Gli obiettivi di finanziamento per i Giochi Olimpici sono stati raggiunti”. Con questa parole Mario Pescante, Sottosegretario allo Sport, ha introdotto la discussione sulla Comunicazione dell’evento olimpico, in città, in Piemonte, in Italia e nel Mondo, durante i lavori della Commissione Olimpica, presieduta da Gavino Olmeo, in seduta congiunta con la V Commissione, presieduta da Paola Monaci.

Erano presenti il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, il Presidente del TOROC Valentino Castellani, Luciano Barra, funzionario del CONI.
“80 i milioni di euro finanziati ( l’emendamento passerà il 22 marzo) , frutto – ha detto Pescante - della bella intesa della politica locale con quella nazionale”.

Sulla Comunicazione il Sottosegretario allo Sport ha annunciato che l’immagine di Torino e del Piemonte saranno promossi in tutto il globo, come concordato insieme al Presidente della Repubblica , Carlo Azeglio Ciampi, durante l’incontro avvenuto insieme al Sindaco Chiamparino, ai Presidenti di Provincia, Saitta, e Regione, Ghigo, e al Presidente del TOROC, Castellani.

Sarà importante valorizzare il territorio – ha continuato Pescante – promuovendo le aziende torinesi e piemontesi.

Una mostra sull’organizzazione e sull’evento Olimpico di Torino 2006 sarà presente a New York, , poi a Vancouver in Canada, a Pechino, a Helsinki ed infine due tappe fondamentali come Parigi e Mosca.

A livello di iniziative della RAI Tv sulle Olimpiadi Mario Pescante ha rassicurato che sarà riservato lo spazio necessario all’evento iniziando già il 20 marzo con la partita di calcio Juventus – Messina. Prima della partita entreranno sul campo di gara le mascotte delle Olimpiadi cosi da legare alle trasmissioni di calcio le Olimpiadi Invernali.

Sulla revisione della struttura organizzativa, che tanto ha fatto discutere in questi giorni, il sottosegretario ha dichiarato che le sostituzioni nell’assetto direzionale TOROC saranno scelte tecniche, sia dal punto di vista amministrativo che puramente tecnico. ma saranno scelte definitive.

Intanto ad Aprile – ha annunciato il Sindaco Chiamparino – sarà presentata all’assemblea delle Nazioni Unite una mozione che lancia l’appello di pace di “tregua olimpica” ,firmata anche dai Nobel per la Pace.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 7 Marzo 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie