Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


SARA’ RIQUALIFICATO CORSO REGIO PARCO

Spedisci via mail

Questa mattina a Palazzo civico, è stato presentato, dall’assessora Maria Grazia Sestero., in II Commissione consiliare presieduta da Domenico Mangone, il progetto preliminare di riqualificazione di corso Regio Parco, zona Aurora Rossini (tra corso Novara e Lungo Dora Firenze).

Corso Regio Parco, insieme a Corso Francia e Via Villa della Regina, la Spina Reale (da Borgo Dora a Venaria Reale), fanno parte di quei siti che il Piano Regolatore definisce come viali storici da ricostituire.

Il tratto in questione costituirà una linea di collegamento per i pedoni e ciclisti tra il Centro di Torino e la Manifattura Tabacchi.

Il “Viale” sarà costituito da una parte centrale alberata destinata ai soli pedoni, mentre ai suoi fianchi per entrambi i sensi di marcia ci saranno le piste ciclabili.

Al posto delle attuali sedi dei binari tranviari verranno costituiti dei parcheggi auto in linea (attualmente le auto trovano spazio sulle sedi dei binari in disuso a spina di pesce) . Altri parcheggi auto in linea costeggeranno i marciapiedi delle carreggiate per il traffico automobilistico in entrambe le direzioni (verso il Centro e verso la Manifattura Tabacchi). In mezzo ai parcheggi in linea le due carreggiate verranno leggermente ristrette, questo per evitare il posteggio in doppia fila.

In sostanza dopo il “restyling” corso Regio Parco avrà quattro parcheggi auto in linea, due carreggiate destinate alle automobili (una per direzione), due piste ciclabili e un grande viale pedonale.

La Circoscrizione 7 ha espresso parere favorevole (21 voti su 21 presenti) sulla riqualificazione ambientale e sul progetto in questione.

I lavori dovrebbero iniziare per fine anno 2005 inizio 2006.


(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 12 Gennaio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie