Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


UN GRANDE SPAZIO VERDE SULLE TRINCEE FERROVIARIE DA CORSO TURATI A LARGO ORBASSANO

Spedisci via mail

“Esaltare lo spazio vuoto, disegnare lo spazio vuoto” con queste parole il professor Augusto Cagnardi ha presentato il progetto della “Clessidra” , così chiamato per la sua forma e che si trova tra corso Turati e corso Orbassano, nel corso di una riunione della II Commissione presieduta da Domenico Mangone.
L’elaborato, illustrato con planimetrie, sezioni e schizzi, prevede la sistemazione del suolo soprastante occupato dal cantiere per le due trincee ferroviarie sottostanti.
“Lo spazio doveva contenere alcuni edifici – ha continuato Cagnardi – una biblioteca, un centro per anziani, un bar, locali per lo sport, ma costruire avrebbe significato riempire lo spazio di tanti piccoli fabbricati costituendo un senso di continuità con i palazzi circostanti l’area”.
L’idea è invece quella, espressa dal concetto dello spazio vuoto, di lasciare ampie possibilità di percorribilità all’interno di un ampio spazio verde con ai suoi lati filari di alberi e viali. Sul prato, attraversato da un corso d’acqua che al centro forma un laghetto, è possibile ogni tipo di azione: sedersi, correre liberamente, passeggiare senza essere ostacolati da vialetti recintati, o fare pic-nic.
La particolarità del progetto, che prevede anche l’accesso della fermata Zappata, è data dalla costruzione di due colline ai due lati estremi del parco, che misura 1 Km di lunghezza e 102 mila metri quadri, e che danno unitarietà al disegno quasi simmetrico e offrono una particolare prospettiva sulla città. All’interno delle colline sono previsti gli spazi per i servizi: parcheggi, una biblioteca con un’ampia sala riunioni, un centro anziani e locali per lo sport.
Il progetto avrà un costo di 25 milioni di Euro e come affermato dall’assessore Maria Grazia Sestero, i lavori inizieranno per la fine dell’anno e dovrebbero avere la durata di due anni.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Montalcini, Montagnana, Castronovo e Nigro.
Il progetto è stato presentato ieri sera dal professor Cagnardi e l’assessore Sestero presso la scuola media Ugo Foscolo nel corso di un’affollata assemblea cui hanno partecipato i cittadini delle Circoscrizioni 1 e 2.

T.DN. (Ufficio stampa del Consiglio comunale)

Torino, 23 Febbraio 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie