Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


LA GIUNTA APPROVA IL REGOLAMENTO DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO. ENTRERÀ IN VIGORE DOPO L’APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE.

Spedisci via mail

Oggi la Giunta comunale, su proposta dell’assessore Dario Ortolano, ha approvato il “Regolamento del verde pubblico e privato della Città di Torino”, un documento che intende salvaguardare e valorizzare le aree verdi e le alberate cittadine. Il verde urbano, infatti, è elemento essenziale non soltanto per il tempo libero e per l’immagine della città, ma offre un importante contributo nella riduzione dell’inquinamento atmosferico e nella difesa del suolo. La definitiva approvazione sarà data dal Consiglio comunale.

Il testo contiene una prima parte dedicata alle funzioni e le tipologie del verde urbano, la promozione e il coinvolgimento del cittadino nelle attività di tutela del verde, l’affidamento e la sponsorizzazione delle aree verdi, dove vengono individuati alcuni principi generali per la salvaguardia degli alberi di pregio e monumentali e la cura dei parchi e dei giardini storici.

Vengono inoltre trattati i temi della manutenzione e salvaguardia delle aree verdi, la tutela delle piante nelle aree di cantiere, il rispetto delle aree di pertinenza delle piante e la prevenzione dei danni agli apparati radicali in seguito a scavi, gli abbattimenti in aree verdi sia pubbliche che private, le tecniche di potatura, i criteri da utilizzare per il trapianto di alberi. Diversi articoli sono dedicati alla manutenzione delle alberate cittadine con particolare attenzione al principio della programmazione degli interventi.

Una parte è dedicata alla progettazione delle nuove aree verdi e ai criteri da rispettare in fase di realizzazione di nuovi interventi e di messa a dimora delle piante. Una Commissione apposita avrà il compito di prendere visione dei progetti concernenti sia la realizzazione di nuove aree, sia il rifacimento di aree già esistenti .

Gli ultimi capitoli sono dedicati alla difesa fitosanitaria (con descrizione delle principali misure di lotta obbligatoria attualmente esistenti per le piante ornamentali e i criteri per l’impiego dei prodotti fitosanitari); alla fruizione dei parchi e giardini pubblici (dove sono indicate le norme, i criteri, le limitazioni per una corretta gestione e fruizione dei parchi cittadini); alle sanzioni per coloro che non rispettano il Regolamento (le sanzioni sono individuate secondo il criterio della gravità comportamentale posta in essere dal soggetto).

L’assessore Dario Ortolano ha dichiarato: “Abbiamo predisposto un regolamento per la tutela del verde pubblico e privato contenente norme specifiche ed efficaci al fine di salvaguardare e valorizzare sia le aree verdi sia le alberate cittadine. Torino, la più verde tra le grandi città italiane, si sta dotando, quindi, di uno strumento moderno e aggiornato che contribuirà ad accrescere la qualità del territorio urbano e la sua fruibilità”.
(mm)

Torino, 20 Dicembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie