Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


PREMIAZIONE FILM IN CINEMA D'ANIMAZIONE

Spedisci via mail

GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA

Martedì 22 novembre alle ore 17,30 presso il Teatro Agnelli di via Paolo Sarpi 111, la Città di Torino - I.T.E.R. ( Istituzione Torinese per un ‘Educazione Responsabile), in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia, i film in cinema d'animazione che hanno ricevuto, in occasione di recenti Festival e Rassegne cinematografiche nazionali, importanti riconoscimenti.

I film sono stati prodotti e realizzati nel Centro di Cultura per la Comunicazione e i Media - sezione Cinema d’animazione e multimedialità di via Millelire. con i ragazzi di diverse scuole elementari e medie di Torino e provincia nell’ambito delle iniziative proposte da I.T.E.R. attraverso i percorsi educativi e didattici di “Crescere in Città" e di Teleintendo - Progetti per l'educazione all'immagine televisiva.
Nell’occasione saranno consegnati dall’Assessore al Sistema Educativo e alle Politiche di Pari Opportunità Santina Vinciguerra i premi e saranno proiettate in anteprima due produzioni realizzate in previsione dei prossimi Giochi Olimpici Invernali in collaborazione con il TOROC sul tema dello "Sport - il punto di vista dei bambini" e sulla recente Mostra "Gli impressionisti e la neve".

Elenco dei film in proiezione:

 video clip“ LA STORIA”

Realizzato dalla classe 2L della SMS Peyron – Fermi – Torino
Ins. Prof. Clotilde Moro e prof. Sandra Sonego

1° PREMIO - sezione scuola secondaria di 1° grado - 7° festival Internazionale Cinema d’Animazione e Fumetto di Dervio ( Lecco) con la seguente motivazione: “ Per l’ottima scelta di immagini ritagliate a comporre un efficace decoupage sottolineando il valore della memoria storica”

1° PREMIO -sezione a tema libero del Concorso SCUOLA VIDEO MULTIMEDIA ITALIA di CAZZAGO SAN MARTINO (BS) con la seguente motivazione:
“ Sulle note della canzone di Fiorella Mannoia il filmato sottolinea il valore della memoria storica e un’ottima scelta di immagini ritagliate a comporre un efficace decoupage”

3° PREMIO - XXVII Fano International Film Festival – XII Edizione – Città di Fano


 Video clip ”COM’È BELLA LA CITTÀ”
 Realizzato con la classe 5A ,ICS A.Cairoli di via Torrazza,10 Torino,Ins.Cinzia Onnias e Piera Ambrogio e con la classe 5°, ins. Monica Pron e Patrizia Cavallero della Scuola elementare Matteotti, frazione Garino di Vinovo – Torino

1° PREMIO - sezione scuola primaria - 7° festival Internazionale Cinema d’Animazione e Fumetto di Dervio ( Lecco) con la seguente motivazione:“Prendendo spunto da alcune opere futuristiche, smontando e rimontando, reinterpretando i quadri di diversi pittori, i bambini hanno visualizzato la canzone Com’è bella la città di Giorgio Gaber: Ritmo e colori si accompagnano con intelligenza alle immagini e sottolineano quanto illusoria sia la convinzione che la vita nella città possa essere meglio di quella nella campagna“

1° PREMIO - sezione a tema libero del Concorso SCUOLA VIDEO MULTIMEDIA ITALIA di CAZZAGO SAN MARTINO (BS)



Premio Parco Amiata - sezione scuole elementari Abbadia San Salvatore (Si) con la motivazione: il video risulta particolarmente creativo, fantasioso e ben progettato sia per quanto concerne le immagini sia per ciò che riguarda la rappresentazione .La vivacità e l'allegria costituiscono il tema centrale del rappresentativo e risultano di immediata e gradevole fruizione.


 Video clip “ IL CAFFE’ DELLA PEPPINA”
Realizzato con la classe 4C – ICS Cairoli ( sede via Torrazza) Ins. Racanati con la colaborazione della Fondazione ACCORSI
.
1° PREMIO - XXVII Fano International Film Festival – XII Edizione – Città di Fano

2° Premio - Cortofilmfestival – Terza Edizione – Città di Santena (TO)

Segnalazione della critica al 7° festival Internazionale Cinema d’Animazione e Fumetto di Dervio ( Lecco) con la seguente motivazione: “Oggetti trasformati e animati commentano allegramente la canzone adeguandosi felicemente al ritmo”


 Video “CHE COS’E”

video indovinello realizzato con ICS Cairoli di via Rismondo– classe 2A Ins. Cocciolo, classe 3A, Ins. Belsanti e con ICS Salvemini di p.zzetta Jona – classe 2C – Ins. Buonafonte

3° Premio - Cortofilmfestival – Terza Edizione – Città di Santena (TO)


 …E LA METRO VA video-animazione realizzato con le classi IV e V della scuola elementare Falletti di Barolo di Torino ins. Linda Garofano e D’Introno.

Segnalato dalla giuria al Cortofilmfestival – Terza Edizione – Città di Santena (TO)



 Storia animata “I CORVI”
Film d’animazione in decoupage realizzato dai ragazzi della classe V B dell’ I.C.S.Castello Mirafiori (TO) ins.Ornella Trivellato.

Selezionato nella sezione “A Scuola di Pace” per la fase finale del concorso dell'VIII Biennale del Cinema per la Pace di Pisa

IN ANTEPRIMA :

 PARAPAPA’
Lo Sport - il punto di vista dei bambini. Film realizzato in collaborazione con la sezione Education del Toroc, la Scuola Media Statale Peyron-Fermi di Torino e la Scuola Media Des Ambrois di Oulx-Bardonecchia.


 SILENZIO, CADE LA NEVE
 Film realizzato con la classe IV D della scuola elementare statale C.Collodi e la classe III D della scuola Duca degli Abruzzi, ins. Gianni Magnino e Rosa Caputi.(p.v.)

Torino, 21 Novembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie