Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA


I PRIMI CITTADINI AL TAVOLO DI EUROCITIES PER RAFFORZARE LA SOLIDARIETA’ DEL VECCHIO CONTINENTE

Spedisci via mail

Settimana densa di appuntamenti internazionali per il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino. Martedì 22 novembre si recherà a Lione per partecipare alla riunione annuale della rete Eurocities, organizzazione fondata nel 1986, alla quale aderisce Torino, insieme ad altre 121 città del Vecchio Continente.

Quest'anno il tema principale in discussione è sulle modalità con cui le municipalità europee si aprono al mondo, nella ricerca di potenzialità per promuovere e diffondere la cooperazione, soprattutto a sostegno dei comuni dei Paesi dell’Est entrati da poco a far parte dell’Unione europea.

Sergio Chiamparino interverrà al forum dei sindaci per discutere dell’esperienza delle amministrazioni locali a sostegno della cooperazione internazionale insieme al primi cittadini di Lubiana, Strasburgo, Barcellona, L'Aja, Nantes, Lipsia e Lublino.

Concluso l’impegno a Lione, Chiamparino sarà a Barcellona nel fine settimana, dove venerdì 25 e sabato 26 novembre, si terrà la riunione del gruppo di lavoro Euromed di Eurocities che la Città di Torino presiede per il biennio 2005-2006.

L’incontro si inserisce nel quadro di una serie di iniziative legate al decimo anniversario della firma del Partenariato Euromediterraneo (meglio noto come processo di Barcellona), un accordo varato nella città catalana nel 1995 dagli allora 15 Paesi membri dell’Unione Europea e da 12 Paesi partners dell’area mediterranea (Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Israele, Giordania, Autorità nazionale palestinese, Libano, Siria, Turchia, Cipro e Malta). Il partenariato si poneva l'obiettivo di promuovere la stabilità politica e la prosperità nell'area euromediterranea attraverso il rafforzamento della sicurezza, della cooperazione economica, sociale e culturale. A dieci anni dall'accordo, i Capi di Stato dei Paesi europei e dei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo si ritroveranno il 27 novembre per rivedere e rilanciare gli obiettivi di Barcellona.

In questo quadro la Città di Torino, in collaborazione con la Città di Barcellona, ha organizzato le riunioni dei sindaci europei e mediterranei, che firmeranno il 26 novembre la "Dichiarazione delle regioni e delle città del partenariato euro-mediterraneo a dieci anni dalla firma della dichiarazione di Barcellona".

(gf)

Torino, 18 Novembre 2005


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.
Condizioni d’uso, privacy e cookie