Per festeggiare i dieci anni della rassegna "Nuovi Arrivi", a Città di Torino, in collaborazione con la Regione Piemonte, presenta due mostre allestite entrambe all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino dal 14 ottobre al 13 novembre 2004.
L'iniziativa si inserisce nel quadro delle manifestazioni di Torino Contemporanea: luce e arte.
La prima mostra, intitolata L’Io e l’altrove, costituisce appunto la decima edizione di Nuovi Arrivi. Una rassegna specificatamente dedicata ai giovani artisti attivi a Torino, che da quest’anno non è più allestita nella Galleria attigua alla chiesa di San Filippo Neri, ma all’Accademia Albertina delle Belle Arti. Qui, nell'aula di scultura al piano terra e in una sala espostiva del primo piano, vengono presentati i lavori di 10 giovanissimi esordienti, selezionati dai curatori, Guido Curto e Gian Alberto Farinella, e dai due junior curator: Francesca Persano e Norma Mangione.
Si tratta di dipinti, sculture, installazioni e video accomunati da una ricerca sull’identità, sia quella propria (l’Io) che dell’Altro, che ci porta a scoprire altri spazi e altri luoghi: ossia l’Altrove.
Artisti invitati: Massimo Apicella, Alice Belcredi, Ludovica Carbotta, Claudio Cassano, Francesco Cavalli, Rocco D’Emilio, Chiara Di Stefano, Maria Grazia Necardo, Radu Constantin Rata, le Sweety (Giovanna Ricca e Barbara Cucchiarati).
La seconda mostra, Antologia - Paesaggi e ritratti della contemporaneità, coinvolge 10 artisti torinesi molto affermati nati tra gli anni ’60 e ’70, che hanno avuto il loro esordio nelle scorse edizioni di Nuovi Arrivi e in altre rassegne promosse dall’Ufficio Creatività e Innovazione - Divisione Servizi Culturali della Città di Torino.
La selezione degli artisti e delle opere, curata da Guido Curto e Gian Alberto Farinella, ha un tema: "Paesaggi e ritratti della contemporaneità". Utilizzando svariate tecniche espressive - pittura, fotografia, scultura, installazione - tutti gli artisti invitati si sono interessati ai cambiamenti in atto nella società contemporanea e hanno interpretato in modo originale e innovativo "generi" classici come il Paesaggio e il Ritratto. Presentando due o più opere di ciascuno, la mostra configura una sintetica Antologia che documenta un ben preciso Stato dell’Arte a Torino tra il 1995 e il 2004.
L’iniziativa si compone di due momenti espositivi ben distinti: in prima battuta la mostra Antologia, allestita presso l’Accademia Albertina dal 14 ottobre al 13 novembre 2004; in un secondo momento, dal 5 novembre 2004 al 29 gennaio 2005, i dieci artisti interverrano singolarmente presentando un lavoro, realizzato ad hoc, in dieci istituzioni scolastiche torinesi, scelte quest’anno come sede privilegiata della rassegna Farsi Spazio (vedi pagina successiva).
Artisti invitati: Maura Banfo, Enrica Borghi, Giulia Caira, Monica Carocci, Marco De Luca, Daniele Galliano, Paolo Leonardo, Paolo Piscitelli, Pier Luigi Pusole, Francesco Sena.
Inaugurazione di Nuovi Arrivi 10 e di Antologia
all’Accademia Albertina in via Accademia Albertina 6: giovedì 14 ottobre 2004 ore 18.00
Periodo di apertura: 15 ottobre - 13 novembre
Orari: da lunedì a sabato 15.30-18.30,
martedì e giovedì anche al mattino 10.00-12.00
Farsi Spazio 2004
Antologia – paesaggi e ritratti della contemporaneità
5 novembre 2004 - 29 gennaio 2005
10 interventi site specific in 10 istituzioni scolastiche di Torino
Farsi Spazio è una manifestazione promossa dall’Ufficio Creatività e Innovazione - Divisione Servizi Culturali della Città di Torino nell’intento di portare l’arte contemporanea fuori dai luoghi deputati, coinvolgendo non solo gli addetti ai lavori, ma un pubblico sempre più ampio, soprattutto di giovani.
Nelle passate edizioni le opere vennero presentate alla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova, al Museo Egizio e in svariati uffici pubblici; nel 2003 collocate in sei ospedali di Torino e provincia. Quest’anno Farsi Spazio coinvolgerà dieci scuole di Torino e dieci artisti torinesi (gli stessi che espongono nella mostra Antologia allestita all’Accademia Albertina delle Belle Arti) realizzeranno un progetto site specific in ogni edificio scolastico con la diretta partecipazione degli studenti.
Istituzioni e artisti coinvolti:
Conservatorio Giuseppe Verdi - Paolo Piscitelli
Primo Liceo Artistico - Enrica Borghi
Liceo Artistico Cottini - Paolo Leonardo
Istituto d’Arte Aldo Passoni - Pier Luigi Pusole
Istituto Professionale Albe Steiner - Giulia Caira
Liceo Classico Massimo d’Azeglio - Maura Banfo
Istituto Tecnico Avogadro - Marco De Luca
Liceo Europeo Umberto I - Daniele Galliano
Scuola Media Ippolito Nievo - Francesco Sena
Scuola elementare Tommaseo - Monica Carocci
Presentazione di Farsi Spazio: venerdì 5 novembre ore 11.
Salone d’Onore dell’Accademia Albertina delle Belle Arti,
via Accademia Albertina 6, Torino
Periodo di apertura 5 novembre 2004 - 29 gennaio 2005
Orari: verranno segnalati al più presto dalle singole scuole
Per ulteriori informazioni e materiale fotografico dei lavori degli artisti:
Centro Documentazione Arti Visive - tel.011/4430020 – 011/4430034
e-mail: info@giovaniartisti.it
(gf)
|
|