CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
ASSEGNO DI MATERNITA'. PARTE LA CAMPAGNA D'INFORMAZIONE
Partirà giovedì 8 luglio la campagna d’informazione rivolta alle famiglie sull’assegno di maternità, l’assegno al nucleo familiare e il bonus per il secondo figlio. E durerà un mese.

L’iniziativa è curata dall’Assessorato ai Servizi sociali e alla Famiglia: verranno affissi manifesti e spedite lettere agli ambulatori, alle Asl e agli uffici anagrafici. Lo scopo è informare sulle modalità per ottenere l’aiuto economico. E’ stato anche attivato un numero verde: l’800/73.20.40 (dalle 10,00 alle 12,00 lunedì, mercoledì, giovedì e ve-nerdì- dalle 14,30 alle 15,30 lunedì, martedì e giovedì).

Mentre il bonus per il secondo figlio è assicurato a tutte le famiglie con un bimbo nato quest’anno, indipendentemente dal reddito, l’assegno di maternità è destinato alle neo mamme, cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie (con carta di soggior-no) che non hanno ricevuto altre prestazioni di maternità dall’Inps o dal datore di lavo-ro. La domanda va consegnata entro sei mesi dal parto. Per le mamme adottive o pre-adottive la data decorre dall’entrata del minore nella famiglia. Per il 2004 l’importo massimo dell’assegno è di 1.508, 78 Euro ed è concesso secondo parametri di reddito rilevabili dall’indicatore della situazione conomica (per una famiglia di tre persone non deve superare 29.016,13 Euro).

L’assegno al nucleo familiare è destinato alle famiglie che hanno almeno tre figli (naturali, adottati o preadottati) minori d’età e che convivono con il genitore richie-dente. L’importo massimo mensile per quest’anno è di 116,06 Euro, erogato per un massimo di 12 mesi. Viene concesso se la situazione economica, rilevata con l’indicatore apposito (ISE), non supera 20.891,60 Euro per una famiglia di cinque per-sone.

Informazioni all’indirizzo telematico www.comune.torino.it/assegni



(gf)



















Torino, 6 Luglio 2004
 «Torna indietro