CITTA' DI TORINO - COMUNICATO
STAMPA |
TEMPO LIBERO, TEMPO OCCUPATO. UN’INCHIESTA SU GIOVANI E MONDO DEL LAVORO |
Un anno fa il Gruppo Abele ha realizzato, insieme al Gruppo di lavoro Territoriale del Progetto Periferie del Comune di Torino, una ricerca nella III Circoscrizione intitolata “Tempo libero, tempo occupato”. L’indagine ha interessato ragazze e ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola media inferiore, alcune scuole medie superiori, un Centro per la formazione professionale, il Centro territoriale per l’educazione permanente e un gruppo di giovani usciti da un percorso formativo ma ancora non inseriti nel mondo del lavoro. Insieme ad alcuni di questi ragazzi di un’età compresa tra i 14 e i 19 anni, utilizzando gli esperti soltanto come possibilità per un confronto d’idee e non come fonte di informazioni, è stato predisposto un questionario, poi distribuito in nove scuole della Circoscrizione. Dalle risposte fornite dai circa trecento questionari restituiti si è avviata una riflessione e una lettura della loro percezione del tempo.
Il 3 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, nella sala Consiglio della III Circoscrizione in corso Peschiera 193, si terrà un incontro pubblico che coinvolgerà le scuole partecipanti alla ricerca.
Interverranno:
Roberto Tricarico, assessore alle Periferie della Città di Torino
Michele Paolino, presidente della III Circoscrizione
Questo secondo momento della ricerca che consiste nella diffusione dei risultati sui quali riflettere, sarà seguito dalla fase che per noi rappresenta un impegno, un obiettivo da raggiungere: individuare, insieme ai giovani, i possibili cambiamenti per modificare e migliorare l’esistente oppure realizzare nuove iniziative.
(mm)
|
|
«Torna
indietro |
|