CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
CONVENZIONE TRA LA CITTA’ E SKYLOGIC PER IL “TELEPORTO” VIA SATELLITE
E’ stata discussa , questo pomeriggio, a Palazzo civico dalla II Commissione consiliare, presieduta da Domenico Mangone, la convenzione tra la Città di Torino e la società Skylogic S.P.A. per la realizzazione del “Teleporto per telecomunicazioni via satellite” in via Centallo 72 a Torino.

Dei 9mila metri quadri di superficie di via Centallo, circa la metà saranno destinati alle antenne di trasmissione e ricezione, mentre la parte restante sarà adibita a uffici e sala macchine.

Il “Teleporto” avrà un bacino di utenza che da Torino interesserà l’insieme del Nord Ovest, l’Italia, l’Europa ed il bacino del Mediterraneo, erogando la banda di comunicazione necessaria a fornire i servizi più avanzati di telecomunicazione via satellite.

Soggetti interessati che potranno usufruire del “Teleporto” sono gli enti pubblici, le imprese, i service and content providers, oltre ai singoli cittadini. La banda larga via satellite è stata concepita per operatori che vogliono offrire servizi internet ovunque sul territorio, senza dover investire in infrastrutture fisse per la copertura di aree lontane.

Il “Teleporto” troverà anche uno specifico impiego per le telecomunicazioni via satellite legate ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 con la fornitura a Toroc del servizio di distribuzione video, via Satellite, di 50 canali televisivi ad uso dei giudici di gara, degli atleti e dei preparatori atletici, dei giornalisti, del personale C.I.O., del personale Toroc e del personale TOBO (Turin Olympic Broadcasting Organisation).

Skylogic Italia S.p.A. è una società che svolge attività di fornitura di servizi di comunicazione satellitare per collegamenti dati e video sull’area di copertura dei satelliti Eutelsat, ovvero dalle Americhe all’Estremo Oriente, e da Capo Nord all’Africa Australe.

I lavori di preparazione del Teleporto in via Centallo potrebbero iniziare in gennaio, per permettere l’installazione delle prime antenne prima dell’estate 2005

Adesso la delibera sarà discussa, in una delle prossime sedute, dal Consiglio comunale per la sua definitiva approvazione.


(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale


Torino, 28 Ottobre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie