Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
APPROVATA LA DELIBERA SULLO STADIO FILADELFIA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Si è completato questa sera in Consiglio comunale, presieduto da Mauro Marino, l’iter che sancisce il trasferimento del diritto di superficie al Torino Calcio dell’area Filadelfia da parte della Città di Torino.
La delibera relativa all’area Stadio Filadelfia e Chinino è stata discussa dai consiglieri comunali.

Alla squadra granata l’acquisizione a titolo gratuito del diritto di superficie per novantanove anni, con decorrenza dalla stipulazione del rogito notarile, sull’area di 13 mila metri quadrati (ex Chinino) destinata ad ospitare attività commerciali. Alla Città di Torino il passaggio della piena proprietà dei 13 mila metri quadrati dell’area “Impianto Sportivo Filadelfia”. Il Comune di Torino al riguardo cederà il diritto di superficie dell’area Filadelfia per 99 anni per la costruzione del Nuovo Filadelfia al Torino.

Il progetto dello stadio dovrà rispettare la memoria storica, dovranno essere conservate, come espresso nel parere del 18 dicembre 2002 dalla Sovrintendenza, alcune porzioni dell’edificio del complesso sportivo, quali le curve storiche su via Filadelfia, via Spano e il nucleo centrale della tribuna. Saranno salvaguardati anche alcuni elementi decorativi e la zona d’ingresso su via Filadelfia, la cancellata storica, la stele monumentale (la torretta storica) e la biglietteria.

All’interno dell’area Stadio Filadelfia saranno previsti gli spogliatoi, le palestre e uffici ma anche le attività museali e associative della Fondazione Filadelfia.

Il campo dovrà avere le dimensioni per lo svolgimento di partite ufficiali per il livello professionistico (larghezza minima 68 metri e lunghezza minima 105 metri). La capienza del “Fila” non dovrà essere inferiore ai 2200 posti e la dotazione parcheggi a raso funzionali all’impianto sportivo dovrà essere reperita sulle aree rivolte alle vie Filadelfia, Spano e Giordano Bruno.

Il campo di calcio dovrà essere adibito per le gare della squadra Primavera. Il Torino Calcio dovrà mettere a disposizione , per gli allenamenti, l’impianto sportivo alle squadre ospiti del Torino, con corrispettivo a carico dei fruitori, se questi lo richiedano con anticipo alla Società granata.

Durante il dibattito è stata approvata, all’unanimità, una mozione presentata da Borgione (Margherita), Borgogno (D.S.) Passoni (Comunisti Italiani), Fucini (Udeur) e dal gruppo dei Verdi relativo al progetto dell’area stadio Filadelfia che dovrà essere approvato dalla Città prima di essere eseguito dal Torino Calcio. Il documento impegna il Sindaco e la Giunta a presentare il progetto del Filadelfia alle Commissioni di merito prima di essere approvato dagli organi competenti.

La delibera sul Filadelfia è stata cosi votata: presenti 36, votanti 36, favorevoli 29, contrari 7.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 17 Maggio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie