Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
STADIO FILADELFIA: TRASFERIMENTO DIRITTO DI SUPERFICIE A SOCIETA' GRANATA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta comunale ha approvato quest'oggi la delibera per il trasferimento del diritto di superficie sullo stadio Filadelfia e sull’area "Ex Chinino di Stato" dal Comune di Torino alla società Torino Calcio Spa. Questo provvedimento rappresenta un atto indispensabile per consentire al club granata di dare corpo al progetto di riqualificazione dello storico stadio del Grande Torino, alla realizzazione del museo storico del Torino e delle infrastrutture per le attività svolte dalle squadre del settore giovanile.
Lunedì prossimo il documento passerà in Consiglio comunale per la discussione e la definitiva approvazione.
La delibera varata stamani a Palazzo Civico stabilisce la durata del diritto di superficie e definisce i vincoli urbanistici, quelli relativi alle destinazioni d’uso e i tempi di realizzazione che la società di Franco Cimminelli dovrà rispettare.
Nello specifico l’atto approva la costituzione a favore del Torino Calcio, senza corrispettivo in denaro, del diritto di superficie per 99 anni sull’area di 13mila metri quadrati denominata "Ex Chinino", compresa tra le vie Giordano Bruno, Taggia, Filadelfia e residua proprietà della Città, e destinata ad ospitare attività commerciali, in cambio del passaggio al Comune di Torino della piena proprietà dei 13mila metri quadrati dell’area "Impianto Sportivo Filadelfia", tra le vie Giordano Bruno, Filadelfia, Spano e residua proprietà del Torino Calcio. La Città di Torino cederà in diritto di superficie novantanovennale l'area Filadelfia al Torino Calcio per la costruzione dello Stadio della Memoria a carico della società granata.
La concessione del diritto di superficie sull’area Filadelfia ed ex Chinino obbliga il Torino Calcio a procedere, e a concludere entro 18 mesi, alla costruzione dell’impianto sportivo. Operazione da avviare prioritariamente rispetto alla realizzazione delle opere di edilizia residenziale e per le attività commerciali nelle aree interessate dal provvedimento.
La deliberazione approvata questa mattina dalla Giunta comunale, prevede che la società Torino Calcio Spa presenti, a garanzia delle realizzazione degli interventi relativi al complesso sportivo, una somma corrispondente al valore delle opere relative al progetto di riqualificazione del Filadelfia attraverso ipoteche su uno o più immobili localizzati nel territorio della provincia di Torino e/o fideiussioni bancarie.
Le garanzie potranno essere, su richiesta della società granata, proporzionalmente ridotte in ragione dello stato di avanzamento dei lavori di edificazione dell’impianto.
Sempre a proposito dell’impianto sportivo, secondo la deliberazione il Torino Calcio deve garantire la gestione delle strutture, adibendo il campo di gioco per le gare della squadra Primavera, mettendolo a disposizione delle squadre ospiti di Torino e Juventus per gli allenamenti pre gara, garantendo un "congruo" numero di accessi gratuiti al Museo della Storia del Torino per ragazzi in età scolare e garantendo un utilizzo al Comune per manifestazioni di carattere sportivo. (mge)


Torino, 27 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie