Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
UN CENTRO DI ECCELLENZA ENOGASTRONOMICO PER L’AREA EX CARPANO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Proposta di variante al PRG in zona Lingotto discussa oggi in I Commissione

Un centro tematico enogastronomico di livello regionale, un albergo di lusso e alcuni insediamenti residenziali e di attività terziarie. E’ quanto potrebbe sorgere in una vasta area , circa 12mila mq, nei pressi del Lingotto, lungo l’asse di via Nizza (all’altezza del numero 224) e su alcune vie limitrofe, occupata attualmente in massima parte da ex stabilimenti industriali storici (Carpano e Pastificio Italiano).

Lo stabilimento Carpano, edificato in più riprese tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo, comprende spazi "monumentali" di grande interesse, compresi scale a chiocciola in ghisa di ottima fattura, uno spettacolare percorso interrato ad anello che si snoda per centinaia di metri fra botti e vasche, ed altri elementi. In questo contesto potrebbe sorgere un centro enogastronomico d’eccellenza, in collegamento con le attività dell’attiguo polo fieristico (Salone del Gusto, Salone del Vino e altre iniziative).

L’edificio affacciato su via Bisalta, già sede del Pastificio Italiano, a sua volta di pregevole fattura in quanto risalente al 1908 e improntato ad uno stile architettonico razionalista, si presta invece alla realizzazione di una struttura ricettiva di alto livello, essendo oltre tutto contiguo a due poli olimpici (Villaggio Olimpico ex Mercati Generali e impianto per il pattinaggio di alta velocità Oval) e al complesso del Lingotto.

Una terza area, affacciata su via Broni e via Bizzozzero, è individuata per ospitare residenze e uffici.


Il riordino prospettato prevede la conservazione degli edifici di pregio, la demolizione delle restanti parti, la cessione al Comune della quasi totalità del complesso Carpano e la possibilità di sostituire con una nuova costruzione la porzione ceduta. Questi i contenuti di una proposta di variante al PRG presentata oggi pomeriggio dall’assessore Mario Viano ai componenti la I Commissione consiliare.

Sono intervenuti nel dibattito i consiglieri Tealdi, Provera, Montagnana, Borgione e Altea.

"Si tratta di un’ipotesi di estremo interesse – è il commento del presidente della I Commissione, Domenico Mangone – che oggi è stata oggetto di un primo momento di analisi e confronto. Restano da approfondire alcuni aspetti e a questo proposito il dibattito proseguirà anche attraverso una serie di audizioni, prima che la proposta di variante al Piano regolatore arrivi al vaglio del Consiglio comunale".(c.r.)

Torino, 16 Gennaio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie