Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
APPROVATO IL PROGRAMMA DI "ESTATE GIOVANI 2003"
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta comunale ha approvato questa mattina, su proposta del vice sindaco Marco Calgaro, il programma di "Estate giovani 2003".

Giunta ormai alla venticinquesima edizione, Estate Giovani è divenuta nel corso del tempo, con i suoi soggiorni estivi, una apprezzata occasione di vacanza stimolante e socializzante per molti giovani, che hanno così la possibilità di vivere un’esperienza di gruppo divertente e formativa.

Come sempre l’iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni. In caso di disponibilità di posti, l’offerta è estesa anche a giovani non residenti a Torino, purché frequentanti le scuole cittadine.


Per ragazzi e ragazze portatori di handicap, il limite di età è elevato a 24 anni. Nel corso dei soggiorni ognuno di questi giovani, che saranno 30, avrà l’appoggio di un proprio educatore di sostegno.


L’iniziativa "Estate Giovani" è realizzata attraverso la collaborazione tra il Comune ed Enti qualificati nel turismo sociale giovanile. Le pratiche di preiscrizione telefonica e le seguenti iscrizioni saranno affidate ad una ditta esterna all’amministrazione.


"Estate giovani" riserva una quota dei posti disponibili (pari al 9%) ai minori assistiti dai Servizi sociali o in affidamento o in tutela al Comune, con varie forme d’agevolazione rispetto alle quote di partecipazione.


Le quote di partecipazione ai soggiorni estivi saranno parzialmente a carico delle famiglie, con una partecipazione articolata in 12 fasce e variante in base al reddito dal 25% all’80%. Rispetto all’edizione dell’anno scorso, è previsto un adeguamento tariffario pari all’inflazione programmata (1,7%).

I posti disponibili (l’anno scorso hanno partecipato ai soggiorni circa 500 ragazzi e ragazze) saranno per l’80% al mare, per il 5% in località montane e per il restante 15% in aziende agrituristiche e centri di equitazione.

Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 011.443.4837 oppure 011.443.4800.(c.r.)

Torino, 8 Gennaio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie