Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
MEETING CITTA' SOLIDALI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Giungeranno dal Nordafrica, dal Centro e dal Sudamerica, dal Medio Oriente e dall'Europa. Sono i sindaci e gli amministratori pubblici dei venti centri che parteciperanno al meeting "Città solidali tra localizzazione e globalizzazione. Borsa delle opportunità", in programma a Torino dal 28 gennaio al 1 febbraio, presso il Centro Congressi Torino Incontra di via Nino Costa 8.
Per cinque giorni i primi cittadini e i tecnici provenienti da Barcellona (Spagna), Breza (Bosnia Erzegovina), Campo Grande e Salvador de Bahia (Brasile), Casablanca (Marocco), Chambery, Lille e Lione (Francia), Colonia (Germania), Cordoba (Argentina), Gaza (Palestina), Ginevra (Svizzera), Haifa (Israele), Khourigba (Marocco), Kragujevac (Serbia), Ouagadougou (Burkina Faso), Praia (Capo Verde), Quetzaltenango (Guatemala), Scutari (Albania) - insieme a rappresentanti di Unione Europea, Ministero degli Esteri e, naturalmente, del Comune di Torino - lavoreranno su iniziative di cooperazione, scambiandosi informazioni, confrontando esperienze e mettendo a punto nuovi progetti di collaborazione.
<>.
Insomma, si cercherà di imparare a cooperare, proponendo e raccogliendo offerte di collaborazione.
< La cooperazione internazionale - aggiunge il vicesindaco - rappresenta per le piccole e medie imprese del nostro e di altri Paesi una interessante occasione di sviluppo, perché offre ad esse l'opportunità di accedere a nuovi mercati>>.
Tra gli obiettivi dell'iniziativa vi è anche quello di varare un programma di cooperazione a medio termine (fino al 2006) che coinvolga Torino e le altre città.
Il meeting "Città solidali tra localizzazione e globalizzazione" è organizzato dal Settore Pace e Cooperazione Internazionale del Comune di Torino e si articolerà in cinque giornate in cui si svolgeranno incontri tematici su gestione dell'ambiente, formazione professionale e post universitaria, sistemi di governo delle città e politiche sociali.
Saranno inoltre organizzati workshop e, per sensibilizzare la città sul tema della cooperazione internazionale, un grande concerto al Palastampa con i Nomadi e i cantanti brasiliani Marcelo Loureiro e Lenilde Ramos. (mge)

Torino, 24 Gennaio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie