Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
Torino: andamento prezzi al consumo mese di gennaio
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Nel mese di Gennaio 2003, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Settore di Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari a 112,2 con una variazione del + 0,2% rispetto al mese precedente e con una variazione del +2,7% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Gennaio 2002.
Analisi per capitoli di spesa:
Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (invariato): lievi aumenti si sono verificati in tutto il capitolo e precisamente per le categorie di pesci e prodotti ittici (+0,9%), delle carni (+0,2%), latte, formaggi e uova (+0,1%), altri generi alimentari (+0,1%). Per contro, risultano in diminuzione le categorie degli ortaggi (-0,4%), frutta (-0,4%), oli e grassi (-0,3%) . Nonostante tutte le suddette variazioni, il capitolo resta invariato.
Bevande alcoliche e tabacchi (+0,1%): il lieve incremento del capitolo è da attribuirsi agli aumenti registrati nelle categorie dei vini (+0,4%) e delle birre (+0,3%). In lieve diminuzione la categoria dei liquori e altre bevande alcoliche (-0,1%).
Abbigliamento e calzature (invariato): non avendo riscontrato alcuna variazione, il capitolo resta invariato.
Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,8%): il segno positivo del capitolo è dovuto all'aumento della tariffa dell'acqua potabile (+3,9%), dei combustibili liquidi (+2,1% - gasolio da riscaldamento), dell'energia elettrica (+2,0%), all'aumento della categoria del gas (+0,3% - gas in bombole), nonché alla rilevazione trimestrale degli affitti (+0,7%).
Mobili, articoli e servizi per la casa (-0,1%): il segno negativo del capitolo è dovuto principalmente alle categorie di cristallerie e vasellame (-1,3%) e i beni non durevoli per la casa (-0,1% - prodotti per la pulizia).
Servizi sanitari e spese per la salute (-1,2%): in sostanziale diminuzione la categoria dei medicinali (-3,5% - direttamente rilevati dall'ISTAT), mentre si rileva un lieve aumento nella categoria degli altri prodotti farmaceutici (+0,1%).
Trasporti (+0,6%): le più importanti variazioni registrate nel capitolo riguardano la categoria dei carburanti e lubrificanti (+2,1% benzina verde, +3,7% gasolio per autotrazione e altri carburanti) e acquisto automobile (+0,5% - rilevato direttamente dall'ISTAT).
Comunicazioni (invariato): non avendo rilevato alcuna variazione, il capitolo rimane invariato.
Ricreazione, spettacolo e cultura (invariato): le diverse variazioni in aumento, si sono verificate nelle seguenti categorie: canone TV (+3,2% - rilevato direttamente dall'ISTAT), libri (+0,3% ) ed infine pacchetti vacanze (+0,1%). Risultano invece in diminuzione il materiale per il trattamento dei dati (-0,8% - personal computer), i servizi ricreativi (-0,8% - ingresso partita di calcio) . Le variazioni suddette lasciano comunque invariato il capitolo.
Istruzione (invariato): non avendo registrato alcuna variazione, il capitolo resta invariato.
Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (invariato): anche in questo capitolo non si sono verificate variazioni e quindi anch'esso rimane invariato.
Altri beni e servizi (+1,1%): il segno positivo del capitolo è determinato dalle variazioni in aumento delle categorie relative a servizi di bancoposta (+26,7% - rilevato direttamente dall'ISTAT), servizi bancari (+2,3% - anch'essi rilevati direttamente da ISTAT), assicurazioni sui mezzi di trasporto (+0,1%).
Nel mese di Gennaio 2003 l'indice complessivo delle Famiglie di Operai e Impiegati (FOI) è risultato pari a 121,2 riportando una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente e con una variazione del +2,8% rispetto a Gennaio 2002.
Lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 121,2 con una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente e con un tasso tendenziale annuo del +2,8%.
Le rilevazioni eseguite dal Settore Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT. (mge)


Torino, 28 Gennaio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie