Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PRESENTATE CINQUE INIZIATIVE CULTURALI E ARTISTICHE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Cinque iniziative culturali e artistiche sono state presentate, alla V Commissione consiliare di oggi, dall’assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri.

Nella seduta, coordinata dal presidente della Commissione Paola Monaci, l’assessore ha illustrato “Sintonie”, “Gli artisti del Faraone”, “Passi passaggi”, “Leonardo, Antonello, Van Ejck” e “Africa – Mille anni d’arte”.

Con “Sintonie” la Città e la Regione organizzano avvenimenti dedicati alla musica classica, con tre grandi concerti al Lingotto della Mahler chamber orchestra, all’arte con una mostra di Schoemberg alla GAM, al cinema con una rassegna di 18 film dedicati all’espressionismo e all’avanguardia tedesca anni ‘20 ospitati dal Museo del Cinema ed al teatro con tre serate intorno a Beethoven ,organizzate dal Teatro Stabile. L’iniziativa inizia questa sera con il primo concerto al Lingotto e si concluderà nel prossimo mese di febbraio.

Il 14 febbraio, nelle sedi di Palazzo Bricherasio e del Museo Egizio, arrivano “Gli artisti del Faraone”. Dopo le tappe di Parigi al Louvre, e di Bruxelles, al Royaux d’Art et d’Histoire, Torino ospita “una mostra sull’arte degli Egizi. Non si tratta di una mostra antropologica sulla civiltà egizia – ha spiegato l’assessore – ma sul valore intrinseco di questi artisti egiziani.” La mostra è organizzata dai musei sedi della mostra ed ha ricevuto dalla Città un contributo di 50.000 Euro.

Con la mostra “Leonardo, Antonello, Van Eyck” si potranno vedere, alla Biblioteca Reale, tre capolavori da molto tempo non accessibili al grande pubblico. L’autoritratto di Leonardo da Vinci, Le Très Belles Heures de Notre Dame di Jan van Eyck e il Ritratto di Ignoto di Antonello da Messina sono tre grandi opere del Rinascimento. La mostra aprirà i battenti il 9 marzo e presumibilmente si concluderà con la riapertura del Museo d’Arte Antica a Palazzo Madama nel 2005, dove le opere saranno esposte permanentemente. Alle tre tele, durante la mostra, saranno accostati altri quadri e manufatti della Biblioteca Reale e del Museo d’Arte Antica.

La GAM di Torino ospiterà nell’autunno - inverno prossimi “Africa, mille anni d’arte”. “Sarà una mostra da grandi numeri – ha esordito l’assessore. Questo evento doveva andare alle Scuderie del Quirinale di Roma, poi siamo riusciti a portarla a Torino, a conferma del fatto che la nostra città è vicina alle altre culture. Si tratta di una mostra di arte africana e non antropologica, con trecento oggetti esposti – ha annunciato Alfieri. Ricorda gli stretti rapporti, succedutisi nel tempo, fra l’arte europea e quella africana.”

Con “Passi passaggi” la Città, con la Fiera del Libro e le Biblioteche Civiche, intende presentare ai torinesi le persone di cultura che vengono a Torino. “Non si tratta di conferenze – spiega l’assessore. Torino ospita molte persone di cultura, artisti, cantanti; intendiamo riunire questi personaggi presentandoli a tutti”.(r.t.)

Torino, 28 Gennaio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie