Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PIAZZA D’ARMI, VIA LIBERA DELLA GIUNTA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Approvata oggi pomeriggio dalla Giunta comunale la deliberazione, presentata dall’assessore all’urbanistica Mario Viano, che consentirà l’approvazione definitiva, dopo la pubblicazione e le osservazioni, del riassetto di tutta l’area di piazza d’Armi e dello stadio Comunale in vista dell’appuntamento olimpico del 2006. Il provvedimento votato oggi dall’esecutivo di Palazzo Civico dovrà essere sottoposto al voto finale del Consiglio comunale.


"L’approvazione della variante – spiega l’assessore Viano – viene dopo un confronto approfondito che ha coinvolto Commissioni consiliari, Circoscrizione 2 e associazioni ambientaliste quali Pro Natura, Italia Nostra, Legambiente Ecopolis."


Il voto del Consiglio comunale permetterà quindi, modificando il Piano regolatore vigente, di ridisegnare un’area di più di 300mila metri quadrati secondo il progetto uscito vincitore, l’anno scorso, del Concorso internazionale indetto dal Comune.


L’’<> - sottolinea l’assessore - comprenderà il rinnovato stadio Comunale (che ospiterà le cerimonie delle Olimpiadi invernali del 2006) e il nuovo palazzetto dell’Hockey su ghiaccio, mentre un nuovo albergo sorgerà all’angolo tra corso Agnelli e corso Sebastopoli. Si potranno realizzare anche impianti sportivi<>.


L’area destinata a verde pubblico sarà ulteriormente valorizzata, acquisendo una rinnovata centralità, che ne esalterà le funzioni al servizio del quartiere e della città nel suo insieme. Il comprensorio di piazza d’Armi - conclude Viano - diverrà un sito urbano interamente rinnovato e destinato allo sport ed al tempo libero dei torinesi".(C.R.)



Torino, 28 Gennaio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie