Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
CONGRESSO MONDIALE DELLA VIABILITÀ INVERNALE A TORINO NEL MARZO 2006
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Quindicimila metri quadrati d’esposizione, 1800 congressisti di 60 nazioni, 500 espositori: sono i numeri del 12° Congresso internazionale sulla viabilità invernale che si svolgerà a Torino, presso il Lingotto, nel marzo 2006.

Il Congresso è promosso ogni quattro anni dall’Aipcr (Associazione mondiale della strada) e ha il fine di condividere esperienze e conoscenze volte a rendere più sicure le strade nei mesi invernali, quando neve e ghiaccio mettono a dura prova l’abilità di chi guida e, soprattutto, ostacolano la libera circolazione di merci e persone. L’ultima edizione si è tenuta nel febbraio 2002 a Sapporo, in Giappone.

Al termine del doppio impegno sportivo internazionale della nostra città, le Olimpiadi invernali e le Paralimpiadi, la città ospiterà dunque un ulteriore evento internazionale, riservato a tecnici e addetti ai lavori, ma che non mancherà di offrire appuntamenti di richiamo per il pubblico dei profani.

Infatti, oltre al congresso, al Lingotto si terrà un’esposizione che mostrerà le più innovative tecnologie applicate alla sicurezza stradale invernale, come i sistemi satellitari, gli impianti per la dissalazione, le tecnologie per lo scioglimento del ghiaccio sulle strade, e così via.

Il comune di Sestriere, invece, ospiterà la sezione open air del Congresso, con dimostrazioni di operatività dei mezzi antineve. Qui si terrà anche la cerimonia di chiusura, con fuochi d’artificio e fiaccolata sugli sci.

Al comitato organizzatore hanno aderito, oltre all’Aipcr, Comune di Torino, Comune di Sestriere, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Autostrada Torino Milano, Anas, Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, Aiscat (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori).

Il Congresso per la viabilità invernale rappresenta un’ulteriore occasione di visibilità per il nostro territorio e si aggiunge ai tanti eventi congressuali e sportivi che si svolgeranno a Torino a partire dal 2006. (m.m.)


Torino, 29 Gennaio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie