Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA AGLI SFRATTATI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
E’ stato approvata, questo pomeriggio, dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore Roberto Tricarico, il provvedimento che riguarda la sistemazione provvisoria di famiglie sfrattate o sgomberate presso alberghi e pensioni. La spesa prevista per l’anno 2003 è di Euro 516.456,90.

“Negli ultimi anni – ha ricordato l’assessore Tricarico – la Città di Torino ha dovuto affrontare una crescente emergenza abitativa e la conseguente tensione sociale, in un contesto nel quale le risorse di Emergenza Residenziale Privata disponibili erano e sono insufficienti a soddisfare la relativa domanda. Ecco perché per le famiglie a basso reddito, sottoposte a sgombero coatto – ha continuato Tricarico – la temporanea sistemazione in albergo a spese della Città, costituisce una doverosa misura assistenziale, tenuto conto dei disagi e delle spese che le stesse famiglie devono far fronte ad esempio per lo stoccaggio del mobilio e per l’impossibilità di cucinare i pasti”.

L’affidamento del servizio alberghiero è stata aggiudicata all’Hotel Doria, via Accademia Albertina 42; all’Albergo Antico Distretto di corso Valdocco 10; all’Hotel Versilia di via S. Anselmo 4; all’Hotel Nizza dio via Nizza 9 e all’Hotel Centrale di via Mazzini 13.

I soggetti aventi titolo al temporaneo ricovero alberghiero devono essere:

1)Famiglie estromesse dal proprio alloggio a titolo definitivo a seguito di provvedimento esecutivo di sfratto o con ordinanza sindacale per inabitabilità o inagibilità dell’alloggio occupato. Il periodo di ospitalità non potrà eccedere i 90 giorni, fatta salva la possibilità di proroga di ulteriori 60 giorni.

2)Famiglie sgomberate a titolo temporaneo (crolli, incendi, infiltrazioni etc.) sulla base di ordinanza sindacale che prevede l’esecuzione di determinate opere nell’immobile evacuato. Il periodo di ospitalità non potrà superare i 15 giorni, salvo casi eccezionali documentati dai tecnici comunali o dai Servizi Sociali ed con il parere della Commissione comunale per l’emergenza abitativa.(g.s.)



Torino, 28 Gennaio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie