Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
UN MINUTO DI SILENZIO IN CONSIGLIO COMUNALE IN RICORDO DI GIOVANNI AGNELLI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Questa sera , durante il Consiglio comunale, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del Senatore Giovanni Agnelli.

“Ci apprestiamo a ricordare la memoria del Senatore a vita Giovanni Agnelli con un minuto di silenzio” – ha detto il Presidente del Consiglio Mauro Marino durante i lavori del Consiglio di questa sera.

“Ieri - ha sottolineato Marino - oltre 100 mila torinesi hanno reso l’estremo saluto all’Avvocato. E’ stato per tutti, giovani e vecchi un momento di dolore sincero. Infatti quello che è emerso è il profondo rapporto tra i torinesi e Gianni Agnelli. Un rapporto intenso che esisteva al di là della forma e degli schieramenti, o dello status sociale di ognuno. Questo l’ho si è visto attraverso la testimonianza di coloro che , fino alle 5 di mattina, si sono susseguiti nella camera ardente a rendergli l’ultimo saluto!”

“Tutto ciò – ha continuato il Presidente - è anche tipico del nostro essere torinesi e dell’orgoglio dei cittadini che hanno vissuto insieme a Giovanni Agnelli, la città e i suoi problemi. Ci si è ritrovati tutti insieme, come una piccola comunità , con tutte le sue molteplici identità, intorno alla figura di un vecchio patriarca.”

“Quindi – ha concluso Mauro Marino - mi piace evidenziare il messaggio di torinesità che ci lascia Gianni Agnelli, una torinesità però non rinchiusa in se stessa, ma che abbraccia una dimensione internazionale. E’ questo l’ultimo messaggio che dovrà essere per noi da sprone nell’affrontare i momenti difficili come la questione Fiat o esaltanti come le Olimpiadi del 2006. Torino una città di persone, di cittadini, che insieme intende lavorare, competere e solidarizzare nell’interesse del bene comune, perché è coesa nel suo pluralismo ed è conscia delle proprie potenzialità!”.(g.s.)


Torino, 27 Gennaio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie