Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
VARIANTE N. 59 “FILADELFIA” IL “VIA LIBERA” DAL CONSIGLIO COMUNALE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Dirittura d’arrivo e traguardo tagliato, questa sera, in Consiglio comunale, presieduto da Mauro Marino, per la Variante n. 59, al Piano Regolatore, relativa all’area “Filadelfia” (ex Stadio Filadelfia tra le vie Tunisi, Giovanni Spano, Giordano Bruno e Filadelfia).

La variante “Filadelfia” approvata tutelerà lo “storico” campo di calcio, sia per l’attività sportiva (partite di calcio della squadra primavera), sia per la difesa e la valorizzazione delle parti residue della struttura. Verrà così salvaguardato il campo di calcio nella sua configurazione storica, opportunamente ricostruito, prevedendo la realizzazione di parte degli interventi edilizi previsti al di fuori dell’area stessa. In particolare nell’area Ex Chinino di Stato (area tra le vie G.Bruno, Filadelfia, Montevideo e Taggia) sorgerà il Centro Commerciale (max 10 mila mq di superficie di pavimento).

L’intervento di completamento edilizio verrà concentrato sul fronte di via Tunisi previa cessione gratuita alla Città della parte restante dell’area.

Peraltro viene confermata la realizzazione di servizi pubblici, originariamente previsti nell’area ex Chinino. In particolare il Centro Diurno per Anziani nell’area ex Paoli ad ovest di piazza Galimberti e il bocciodromo nella porzione residua dell’ex Chinino.

La nuova zona urbana di trasformazione (ZUT) è stata denominata “12.29 Filadelfia” è dovrà garantire l’unitarietà dell’intervento di trasformazione urbanistica, nel quale è previsto anche il recupero dell’ex campo Filadelfia.

Quindi il campo di calcio Filadelfia sarà ricostruito nella sua sede storica e l’area sarà di proprietà comunale attraverso una permuta patrimoniale tra la Città di Torino e la Società Torino Calcio.

Hanno partecipato al dibattito: Borgogno (D.S.), Rosso e Chiavarino (Forza Italia), Passoni (Comunisti Italiani), Sbriglio e Borgione (La Margherita), Provera (Rifondazione Comunista), Nigro (Verdi).

Votanti 41
I voti a favore sono stati: 31 (compreso il Sindaco)
I voti contro sono stati : 10
astenuti: 1


(g.s.)
Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 9 Dicembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie