Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
CERCA NEL SITO    
COMUNICATO STAMPA
APPROVATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA CITTA’ DI TORINO E IL TORINO CALCIO S.p.A. SULLO STADIO COMUNALE

Per novantanove anni l’area Stadio Comunale sarà ceduta al Torino Calcio. Questo è quanto è stato deciso dalla Giunta comunale, questa mattina, su proposta del Sindaco Sergio Chiamparino, insieme agli assessori Peveraro e Montabone.

Il provvedimento fa parte di un articolato "Protocollo d’ Intesa" tra la Città di Torino ed il Torino Calcio S.p.A. che prevede l’intendimento dell’Amministrazione di costituire un diritto di superficie ex art. 952 e seguenti codice civile novantanovennale a favore del Torino Calcio nell’area dello Stadio Comunale..

Per il Torino Calcio gli impegni redatti e approvati sul Protocollo d’Intesa saranno quelli di acquisire quale presupposto alla stipula del "Contratto", la proprietà dell’Area Filadelfia; di utilizzare lo Stadio Comunale come sede dell’attività calcistica casalinga abituale della prima squadra; di ristrutturare l’Impianto Sportivo secondo le proprie esigenze entro e non oltre il 30 giugno 2005. Le ristrutturazioni dovranno consentire l’utilizzo senza corrispettivo dell’Impianto Sportivo e dell’Area Stadio per le manifestazioni di apertura e chiusura dei XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 con esclusione di ogni onere a carico del Proprietario Superficiario. Fino alla data di chiusura delle ParaOlimpiadi il Torino Calcio non potrà compiere lavori di "personalizzazione " dell’Impianto stesso e dell’Area dello Stadio.

La Società di via Del Carmine ogni anno e fino al 31 dicembre 2011 dovrà ospitare nell’Impianto Sportivo e Area Stadio due grandi manifestazioni promosse dalla Città di Torino.

Il Toroc potrà accedere all’Impianto Sportivo e all’Area Stadio con decorrenza 1 marzo 2005 per gli allestimenti finalizzati ai giochi olimpici.

Riguardo il Progetto Definitivo di Ristrutturazione dell’Area Stadio Comunale, il Torino Calcio dovrà consegnarlo, entro 60 giorni dal termine della sottoscrizione dell’atto notarile. Il Progetto dovrà tenere conto della riqualificazione, anche architettonica, dell’intera area con riferimento alle indicazioni della competente Sovrintendenza e dovrà contenere un dettagliato Cronoprogramma di esecuzione dei lavori di ristrutturazione col termine di ultimazione delle opere.

All’interno dello Stadio Comunale rimarrà l’Istituto di Medicina dello Sport all’interno dell’Impianto Sportivo di circa 2500 mq che il Torino si riserverà di individuare e che dovrà adeguatamente ristrutturare.

Per quanto riguarda i finanziamenti la Città di Torino in base all’accordo con il Credito Sportivo consentirà l’accesso del Torino Calcio ai benefici previsti e rilascerà specifica fideiussione in favore della società granata pari ad un importo massimo complessivo di Euro 20.000.000,00 che il Credito Sportivo potrà erogare per la ristrutturazione dell’Impianto sportivo.

I lavori di ristrutturazione indicativamente cominceranno:

1 Luglio 2003 per l’Area Stadio Comunale;

1 Agosto 2003 per l’Impianto Sportivo Filadelfia.(g.s.)

Torino 23 dicembre 2002

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie