Comunicato Stampa
WEB DAYS 2001, LE GIORNATE DELLA RETE

 

Dal 12 al 14 ottobre, in piazza Palazzo di Città

Per tre giorni i principali protagonisti saranno le nuove tecnologie al servizio della comunicazione pubblica, la rete Internet, la moneta Euro e i cittadini. L'appuntamento è fissato nella piazza lastricata antistante il seicentesco palazzo del Lanfranchi, sede del Comune di Torino, sotto una grande tenda dove i visitatori avranno la possibilità di fare o di approfondire, mouse alla mano e sotto la guida di esperti informatici, la conoscenza del mondo digitale e della grande Rete.

Dal 12 al 14 ottobre, piazza Palazzo di Città sarà trasformata in una sorta di agorà virtuale e ospiterà "Web Days 2001, le giornate della Rete", la seconda edizione della manifestazione dedicata alla telematica e all'impiego di tecnologie avanzante nel campo dei servizi pubblici, organizzata da Comune di Torino, associazione CentroScienza e CSP (Centro di Eccellenza per la Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione di Tecnologie Avanzate Informatiche e Telematiche), con la collaborazione di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, CSI Piemonte, Data Solutions Partner Telecom Italia.

Nella tenda Web Days, collocata al centro della piazza, saranno ospitate otto postazioni informatiche, che offriranno ai visitatori l'opportunità di navigare in Internet sotto la guida di personale specializzato, e sarà realizzata un'area incontri in cui si svolgeranno conferenze, dibattiti, presentazioni e dove le persone avranno la possibilità di frequentare brevi corsi di formazione su argomenti come la posta elettronica, il trading on line, il linguaggio del cyberspazio, la ricerca in rete, l'e-commerce, la musica e il video on line.
Nel programma di "Web Days 2001" spazio a fibre ottiche e connessioni veloci, smartcard, giornali e servizi pubblici on line, Mp3 e videogames, ma non solo.

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, a "Web Days" si parlerà anche di Euro, perché a partire dal primo gennaio 2002 una montagna di nuove monetine riempirà tasche e portafogli. Sarà quindi necessario, e in brevissimo tempo, imparare a fare i conti in centesimi e a trattare prezzi con la virgola, dimenticando i biglietti da mille e multipli della vecchia lira. <<Per questo motivo - spiegano gli organizzatori - particolare attenzione sarà prestata all'imminente introduzione dell'Euro come moneta corrente per tutti i cittadini. Infatti, in ognuno dei tre giorni della manifestazione, uno spazio è dedicato proprio all'informazione sulla sulla nuova moneta. Saranno organizzati mini corsi gestiti da personale del Comune e della Camera di Commercio di Torino e, con l'ausilio di alcuni agenti della Polizia municipale, saranno mesi a disposizione dei cittadini veri e propri laboratori on line per prendere confidenza con l'unità di misura valutaria che entrerà in vigore fra meno di tre mesi e per imparare a riconoscere banconote e monete false>>.

Web Days sarà anche l'occasione per approfondire la conoscenza dei servizi on line del Comune e di altre istituzioni come la Camera di commercio di Torino e l'Atm.

L'assessore ai Sistemi informativi del Comune di Torino, Paolo Peveraro, ricorda che <<l'idea di portare in piazza , fisicamente tra i cittadini, Internet e le più moderne tecnologie di comunicazione è una delle molte iniziative che il Comune ha intrapreso negli ultimi anni per avvicinare giovani e meno giovani alla telematica.
A testimoniare l'impegno di Palazzo civico nel favorire la conoscenza e la diffusione delle nuove tecnologie ci sono - afferma l'assessore - il sito web della Città (che quotidianamente è visitato da migliaia di persone e offre già un buon numero di servizi on line come le operazioni di calcolo e pagamento dell'Ici, la consultazione di pratiche edilizie e la prenotazioni e l'acquisto di biglietti per manifestazioni culturali), la partecipazione a varie edizioni della Fiera del Libro con uno spazio dedicato proprio alla Rete, la realizzazione di pubblicazioni come "Internet in 60 minuti", l'accesso gratuito a Internet attraverso il server comunale, il progetto "Internet nelle scuole" che ha consentito di dotare di postazioni informatiche molti istituiti del capoluogo piemontese.
Promuovere la conoscenza dell'informatica e la diffusione di Internet è un dovere per tutte le Amministrazioni pubbliche. Per questo - sottolinea Peveraro - occorre moltiplicare le occasioni di contatto tra i cittadini e le più recenti tecnologie digitali.
I tre giorni di Web Days - aggiunge l'assessore responsabile dei Sistemi informativi - rappresentano per noi anche una ulteriore occasione per offrire ai cittadini un servizio informativo sulle novità che derivano dall'introduzione dell'Euro. Personale del Comune di Torino e agenti del Corpo di Polizia municipale, con l'ausilio di video e computer, forniranno ai cittadini utili consigli su come, ad esempio, riconoscere le monete e le banconote false>>.

Sulle finalità dell'iniziativa, Aldo Fasolo, presidente dell'associazione CentroScienza, sottolinea che <<WebDays, arrivata al suo secondo appuntamento, è una manifestazione pensata per rispondere alla domanda crescente dinformazione e orientamento sul mutevole universo delle tecnologie telematiche e delle loro applicazioni nella vita quotidiana, sia dal punto vista personale, sia da quello professionale.
Ogni giorno in piazza Palazzo di Città saranno disponibili collegamenti, dimostrazioni, prove di navigazione assistita e proposto un appuntamento quotidiano per conoscere, imparare e scoprire luniverso delle nuove comunicazioni in diretto contatto con i protagonisti della Rete come Adriano Marconetto di Vitaminic, Subsonica, Dario Corradino de La Stampa Web e il presidente del CSP, Giovanni Ferrero>>.

Altre informazioni sulla manifestazione sono disponibili su Internet, all'indirizzo www.webdays.it

Torino, 11 ottobre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie