Comunicato Stampa
A TORINO UN WEB DA 10 E LODE

La rivista Pc Magazine assegna al sito Internet del Comune di Torino il titolo di migliore tra quelli realizzati dalla amministrazioni civiche dei capoluoghi di regione italiani

Tra i web realizzati dalle amministrazioni civiche italiane, la palma del migliore è da assegnare a quello del Comune di Torino. Questo è quanto emerge da un'indagine condotta sui siti dei comuni capoluogo di regione e pubblicata nel numero di novembre della rivista Pc Magazine.
Gli "esaminatori" del mensile dedicato al mondo digitale, hanno passato ai raggi X le pagine curate dalle amministrazioni pubbliche e analizzato l'appeal grafico e la velocità di connessione, la quantità e la qualità dei servizi disponibili on line, le curiosità e gli spazi che consentono ai cittadini di interloquire con l'istituzione.

A formare il giudizio più che positivo sull'accesso telematico a Palazzo civico ha contribuito l'elevato numero di atti amministrativi disponibili in Rete, il non avere trascurato gli aspetti culturali e ludici e l'aver riservato spazi a turismo e attività ricreative. Simpatica - hanno sottolineano i "giudici" di Pc Magazine" - la sezione Web gadget, da cui è possibile scaricare lo screen saver con immagini inedite di Torino.
Una "menzione speciale" è stata conquistata per l'alto livello di accessibilità ai servizi on line e per aver scelto di offrire i contenuti principali perfino in lingua spagnola, francese, inglese e tedesca. Mentre è stato valutato "interessante" il servizio www,torinofacile.it, che consente, da qualsiasi personal computer collegato alla rete Internet, di stampare documenti anagrafici per autocertificazioni, prenotare e pagare biglietti di manifestazioni culturali (come Settembre Musica), calcolare e pagare on line l'Imposta comunale sugli immobili e, tra breve, di controllare, in una manciata di secondi, la situazione dei versamenti Ici, Tarsu, di altre imposte comunali e anche di tasse e contravvenzioni.

Se il web comunale ha superato a pieni voti l'esame del mensile Pc Magazine, l'assessore ai Sistemi informativi, Paolo Peveraro, ne è orgoglioso. <<I consensi riscossi dal nostro sito Internet - commenta Peveraro - sono il risultato della professionalità, dell'impegno e della passione di tutti i collaboratori che curano il web civico e che - sottolinea l'assessore - sono dipendenti della civica Amministrazione>>.
<<Il lusinghiero giudizio espresso della rivista - conclude Peveraro - rappresenta per il Comune di Torino un ulteriore stimolo a migliorare, qualitativamente e quantitativamente, le informazioni e i servizi on line messi a disposizione dei cittadini>>.(m.g.)

Torino, 30 ottobre 2001

 

 

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie