Comunicato Stampa
ARCHIVIO STORICO COMUNALE: VISITE GUIDATE IL PRIMO GIOVEDI' DI OGNI MESE

 

L'esordio dei tour con "cicerone" è fissato per domani 4 ottobre, con appuntamento alle ore 15.00, all'ingresso di via Barbaroux 32. Altre visite assistite sono in programma tutti i mesi, sempre il primo giovedì e alla stessa ora.

Ad attendere i visitatori ci sarà un archivista che li accompagnerà lungo una passeggiata tra i corridoi e le sale di uno degli istituti di conservazione più antichi e ricchi d'Italia. L'Archivio Storico del Comune di Torino conserva infatti nella sede di via Barbaroux, e rende disponibili per la consultazione, oltre 10 chilometri lineari di documenti: una grande quantità di testimonianze che consente di ripercorrere momenti e fatti del passato cittadino, anche quelli di vita quotidiana, attraverso nove secoli di storia scritta su carte e pergamene o impressa su disegni e fotografie.

Nel corso della visita guidata saranno presentati i depositi con i relativi impianti tecnologici, le sale studio dell'istituto, l'area espositiva e la mostra allestita nel periodo della visita, il bookshop con i gadget e la produzione editoriale dell'Archivio e la ricostruzione della farmacia omeopatica ottecentesca.

Per partecipare alle visite guidate non è necessario prenotare.

Per altre informazioni: Archivio Storico della Città di Torino - via Barbaroux, 32 - Tel. 011.4431811 - Internet: www.comune.torino.it/archiviostorico (m.g.)

Torino, 3 ottobre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie