Comunicato Stampa
I PROVVEDIMENTI PER LA VIABILITÀ' NEL PERIODO NATALIZIO

 

E' stato definito il pacchetto dei provvedimenti e delle agevolazioni che caratterizzeranno la viabilità cittadina durante le feste natalizie.

Dall'8 al 24 dicembre, per facilitare gli acquisti natalizi, sarà messo a disposizione dei cittadini dal Comune e dall'ATM un servizio gratuito di navetta che partirà dall'uscita pedonale del parcheggio di corso Bolzano.
La navetta attraverserà il centro città passando per corso Bolzano, corso Matteotti, corso Duca degli Abruzzi, corso Stati Uniti, corso Galileo Ferraris, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello per via Accademia delle Scienze, via Lagrange, via Carlo Alberto e tornando per piazza Castello, via Pietro Micca, via Cernaia, corso Galileo Ferraris, corso Stati Uniti, via Morosini e corso Bolzano. La navetta collegherà inoltre tra di loro anche i parcheggi Bolzano (858 posti), Stati Uniti (454 posti auto), Galileo Ferraris (422 auto), Cittadella/Arbarello (245 posti), via Roma (320 auto) e Bodoni (450 posti).
Il servizio sarà attivo dalle 9 alle 12,40 e dalle 15 alle 19,30.

Per agevolare l'utilizzo dei mezzi pubblici e dei parcheggi sarà disponibile nello stesso periodo la formula "Parcheggia e Gira" con sosta di 4 ore e possibilità per una persona (tra le 9 e le 20) di utilizzare tutte le linee ATM (costo 4000 lire) oppure con sosta della stessa durata ma possibilità di usufruire dei mezzi pubblici per 2 persone (costo 5000 lire). I parcheggi che hanno aderito all'iniziativa sono quelli del Palagiustizia, di corso Bolzano, di corso Galileo Ferraris, di piazza Madama Cristina, di corso Stati Uniti, il parcheggio "Palazzo" e quelli "Cittadella/Arbarello", "D'Azeglio/Galilei" e Nizza Carducci. I biglietti per "Parcheggia e Gira" dovranno essere acquistati presso le casse dei parcheggi, timbrati sui mezzi pubblici e poi restituiti al momento del ritiro dell'auto.

La sosta a pagamento nel centro storico sarà in vigore, per favorire la rotazione delle auto, anche nelle giornate festive dell'8, 9, 16 e 23 dicembre (compresi i parcheggi di Porta Nuova).

Dall'8 al 24 dicembre sarà inoltre istituita per lo stesso motivo la zona disco orario con sosta massima di un'ora nell'area compresa tra le vie XX Settembre, Maria Vittoria, Pomba, dei Mille, Carlo Alberto, Mazzini e Lagrange e il corso Vittorio Emanuele II, con l'esenzione dei residenti dotati di contrassegno A45 o A6.

Il parcheggio del piazzale Aldo Moro (via S. Ottavio angolo via Verdi) potrà essere utilizzato dal sabato pomeriggio alla domenica sera al costo di 1600 lire/ora mentre le tariffe orarie di sosta a pagamento varieranno dall'8 dicembre da 800 lire/ora a 1600 lire in piazza Vittorio Veneto e nell'area compresa tra corso Vittorio Emanuele II, corso Duca degli Abruzzi, corso Stati Uniti e corso Re Umberto (esclusi gli stessi corsi).
Dopo le feste natalizie la tariffa di 1600 lire/ora resterà in vigore.(e.v.)

 

Torino, 5 Dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie