Comunicato Stampa
VERDE PUBBLICO: APPALTI IN PROCURA, L'ASSESSORE TRICARICO INFORMA IL CONSIGLIO COMUNALE

 

L'assessore al Verde pubblico, Roberto Tricarico, ha informato questa sera il Consiglio comunale sullindagine aperta dalla Procura della Repubblica di Torino sulla gara dappalto per la manutenzione delle aree verdi comunali.
<<Al momento ha sottolineato Tricarico si esclude ogni responsabilità diretta o indiretta dell'Amministrazione comunale>>.
L'assessore ha ricordato che giovedì scorso i carabinieri hanno sequestrato tutta la documentazione relativa a gare d'appalto per la manutenzione del verde pubblico dal 1997 ad oggi, e che nella giornata di venerdì si è recato dal dottor Parodi, titolare dellinchiesta, per fornire informazioni utili alla conduzione delle indagini.
In merito alla gara per l'appalto per servizio di manutenzione negli anni 2002 e 2003, Tricarico ha spiegato che si tratta di un'asta pubblica "con sistema della media mediata", una procedura prevista dalla legge Merloni e già da tempo adottata dallAmministrazione comunale.
<<Ad oggi ha detto Tricarico le offerte in busta sigillata sono in possesso della Magistratura. La Giunta ha deciso stamani che, qualora l'Autorità giudiziaria dovesse restituire le buste, anche in copia conforme all'originale, e in assenza di comunicazioni contrarie da parte della stessa, procederà allaggiudicazione della gara il 27 o il 28 novembre.
Questo atto - ha precisato l'assessore non è vincolante per l'Amministrazione, mentre impegna l'aggiudicatario a rispettare il contratto. E comunque ha aggiunto anche l'Autorità amministrativa ha il potere di esaminare ed eventualmente individuare elementi di difetto>>.
L'assessore Tricarico ha concluso augurandosi la conclusione dellindagine in tempi rapidi e ha ribadito <<fiducia nella Magistratura e piena collaborazione da parte dellAmministrazione comunale>>.(c.r.)

Torino, 19 novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie